SPORT, TORX
di Thomas Piccot  
il 18/09/2025

L’emozione dei finisher valdostani al Tor des Géants, Giulia Zanovello: «Sto ancora piangendo, è andata bene»

Daniele Nicco primo rossonero a Courmayeur: «Potrebbe essere il momento di dire basta con questa gara»

Daniele Nicco primo valdostano al traguardo. L’atleta della bassa Valle ha tagliato il traguardo di Courmayeur alle 9.07.

Daniele Nicco primo valdostano

Il primo valdostano ad arrivare a Courmayeur è stato Daniele Nicco.

L’ex calciatore e allenatore dilettante ha completato il TOR330 in 95h07’18”, in 43ª posizione assoluta.

Per Nicco, quella del 2025 è la quinta partecipazione al Tor des Geants. In tre occasioni è arrivato al traguardo, mentre sono stati due i ritiri.

La gara è stata vinta, a tempo di record, dal francese Victor Richard. Secondi, a braccetto, hanno terminato Simone Corsini e Martin Perrier.

Daniele Nicco: «Una continua scoperta, bisogna portare pazienza»

«Come sempre è stato un viaggio che è una continua scoperta – commenta al microfono di Arianna Papalia -. Per arrivare in fondo bisogna avere pazienza, la prima notte sono stato male e sono riuscito a non mollare, aspettando che passasse. L’obiettivo era finire e stare sotto alle 100 ore, ci sono riuscito e sono soddisfatto. Dopo cinque Tor, potrebbe essere arrivato il momento di dire basta».

Le lacrime di gioia di Giulia Zanovello

«Pensavo di ritirarmi a Champorcher, se non fosse stato per mia sorella e due mie amici avrei dato via il pettorale – dice Zanovello, seconda valdostana in 101h52’56” -. Il mio obiettivo era stare sotto le 100 ore, ci sono andata vicino. Adesso penso di darmi un bello stop, l’ultimo Tor lo avevo fatto nel 2021 ed è andata bene così».

(t.p.)

Fontina Dop d’alpeggio: 38 produttori in lizza per il Modon d’or 2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con impegno e professionalità dai nostri allevatori finalizzato alla produzione di un’eccellenza alimentare che merita il giusto riconoscimento, anche economico»
il 18/11/2025
L'assessora all'Agricoltura Speranza Girod: «attraverso la valorizzazione della Fontina Dop vogliamo dare la massima rilevanza al lavoro svolto con im...
MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...