SPORT, TORX
di Alessandro Bianchet  
il 20/09/2025

TORX with Kailas: Lu Guo e Lian Xuan gli ultimi giganti di TOR450 e TOR330

I due cinesi hanno fatto calare il sipario su una grandissima edizione delle cinque gare sulle Alte Vie valdostane

Cala con i due cinesi Lu Guo e Liang Xuan il sipario sul TORX with Kailas, che nella serata di sabato ha accolto gli ultimi arrivati di Tor des Glaciers e Tor des Géants.

Tor des Glaciers – TOR450: Lu Guo l’ultimo gigante di ghiaccio

È il cinese Lu Guo, team Kailas, l’89° e ultimo classificato del Tor des Glaciers – TOR450.

Il pettorale 4148 ha percorso l’incredibile fatica in 188h47’14” al ritmo di 25’48” al chilometro.

I partenti della pazzesca maratona vinta dal fenomeno transalpino Sebastien Raichon in 124h53’45” sono stati 195, con 89 finisher e 106 ritirati.

«Questa gara è molto particolare, lunghissima, si vedono e si affrontano tantissime cose – racconta Lu Guo al microfono di Arianna Papalia -. Sono molto stanco, ho corso tanto, ma mi sono riposato il necessario. L’accoglienza è stata grandissima».

Tor des Géants – Tor330: l’ultimo arrivato è Liang Xuan

L’altro cinese Liang Xuan è invece l’ultimo arrivato, 744°, del Tor des Géants – TOR330.

Il pettorale 1190 ha concluso la sua fatica in 150h13’04”, giungendo al traguardo del Jardin de l’Ange alle 18.13 di sabato, tenendo un ritmo di 27’12″/km.

La gara è stata vinta a tempo di record dal francese Richard Victor, che ha coperto la gara regina strappando il primato a Franco Collé in 66h08’22”.

Tor des Géants: mai così tanti partenti e finisher

Nel Tor des Géants, a proposito di record, i partenti sono stati 1.142 (per la prima volta più di mille ai nastri di partenza), con 744 finisher (mai così tanti) e soli 398 ritirati.

(al.bi.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...