Parco Mont Avic: 1,5 milioni di euro dalla Regione per una sede nuova
di Danila Chenal  
il 24/09/2025

Parco Mont Avic: 1,5 milioni di euro dalla Regione per una sede nuova

Lo ha deciso la Giunta regionale con l'obiettivo di acquisire una sede unica, idonea a ospitare in modo più funzionale sia gli uffici amministrativi che quelli tecnici

Parco Mont Avic: 1,5 milioni di euro dalla Regione per l’acquisto di una sede. Lo ha deciso la Giunta regionale con l’obiettivo di acquisire una sede unica, idonea a ospitare in modo più funzionale sia gli uffici amministrativi che quelli tecnici.

Attualmente gli uffici del Parco, ubicati nel comune di Champdepraz, sono distribuiti in due diversi immobili, entrambi in affitto e fisicamente separati.

Istituito nel 1989, il Parco naturale Mont Avic ha progressivamente ampliato i propri confini ai comuni limitrofi, prima a Champorcher e, più recentemente, a Fénis.

In oltre trent’anni di attività, il Parco ha consolidato la sua presenza sul territorio e il proprio ruolo nella tutela e valorizzazione dell’ambiente naturale.

La nuova sede

La futura sede di proprietà, presumibilmente localizzata nel fondovalle, potrà accogliere le principali attività gestionali e istituzionali dell’Ente, offrendo al contempo spazi per l’accoglienza, l’informazione turistica, le attività didattiche e divulgative.

Una struttura unitaria, funzionale e accessibile rappresenta un passo importante per rafforzare e valorizzare ulteriormente il ruolo del Parco, permettendo di sfruttarne al meglio le potenzialità a beneficio della comunità e del territorio.

L’individuazione dell’immobile avverrà attraverso una procedura ad evidenza pubblica, secondo requisiti e caratteristiche rispondenti alle esigenze funzionali individuate dal Parco stesso.

(re.aostanews.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...