La Saison Culturelle regala i Kataklò per la presentazione del programma
Lunedì 13 ottobre, alle 18, il Teatro Splendor accoglierà la conferenza di presentazione del nuovo cartellone della Saison Culturelle e a seguire lo spettacolo Seasons della compagnia Kataklò
La Saison Culturelle regala i Kataklò in occasione della conferenza stampa-evento di presentazione della stagione 2025/2026.
La compagnia di danza acrobatica della direttrice artistica Giulia Staccioli porta sul palco del Teatro Slendor lo spettacolo Seasons – Oltre le Stagioni.
L’appuntamento è per lunedì 13 ottobre, al Teatro Splendor, alle 18.
Lo spettacolo di Kataklò
Kataklò reinterpreta le Quattro Stagioni di Vivaldi a suo modo.
Seasons nasce nel 2024 su richiesta dei maestri Gianna Fratta e Dino De Palma e ha debuttato al Teatro Antico di Taormina e al Teatro Greco di Siracusa con orchestra dal vivo.
Il cuore pulsante dell’opera è la sua visione innovativa. La capacità di combinare tradizione e modernità trova espressione nei celebri concerti per violino di Vivaldi, riarrangiati dal compositore contemporaneo Max Richter.
Le armonie di Richter, che mescolano sonorità classiche e moderne, si intrecciano con i suoni evocativi della natura per creare un’atmosfera unica.
Su questa tela sonora, viene dipinto un racconto visivo che esalta la potenza espressiva dei sei danzatori Kataklò.
Guidati dalla coreografa, i corpi dei danzatori si trasformano in simboli della natura: messi dorate, foglie che danzano, rami che si intrecciano. Ogni movimento racconta la connessione profonda tra l’essere umano e l’ambiente, una tematica che viene esplorata con una sensibilità unica e profonda.
La sua visione si estende anche alla scenografia, essenziale ma evocativa, e alla scelta accurata di luci e colori, che immergono lo spettatore in un paesaggio in continua evoluzione. Ogni dettaglio riflette il desiderio di creare un’opera che trascenda il tempo e lo spazio.
«Seasons – Oltre le Stagioni è un’esplorazione dei cicli della vita, un’ode alla bellezza della natura e alla complessità dell’essere umano» dice la direttrice artistica Staccioli.
L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.
La Saison Culturelle 2025/2026
In attesa che il programma della nuova stagione sia svelato la Saison Culturelle ha anticipato due chicche della sua programmazione.
Il cartellone 2025/2026 sarà aperto ufficialmente con il concerto di Niccolò Fabi, Libertà negli occhi Tour, venerdì 17 ottobre, allo Splendor.
Il 24 e 26 ottobre nella buca del Teatro cittadino torneranno l’orchestra e l’opera con Il Barbiere di Siviglia.
Biglietti in vendita.
(erika david)