Valle d’Aosta: Cantiere Cultura, si apre un percorso partecipativo
Il Megamuseo di Aosta
CULTURA
di Danila Chenal  
il 03/10/2025

Valle d’Aosta: Cantiere Cultura, si apre un percorso partecipativo

L'obiettivo è definire il Piano strategico della cultura della Valle d'Aosta

Valle d’Aosta: Cantiere Cultura, si apre un percorso partecipativo. L’obiettivo è definire il Piano strategico della cultura della Valle d’Aosta.

Lo annuncia l’assessorato regionale ai beni culturali precisando che «il percorso si apre con una fase di ascolto e di confronto aperto a enti, istituzioni, operatori culturali e turistici, associazioni per raccogliere idee, punti di vista ed esperienze utili a costruire insieme il futuro della cultura in Valle d’Aosta».    In dettaglio sono previsti quattro appuntamenti territoriali per favorire un’ampia partecipazione ed esplorare le specificità e le dinamiche legate ai contesti locali.

4 incontri

«Gli incontri – è spiegato in una nota – sono l’occasione per riflettere insieme sulle risorse e le potenzialità del patrimonio culturale, sulle prospettive per valorizzare la cultura come bene comune, motore di coesione, innovazione e crescita delle persone e delle comunità».

Le date

Il primo appuntamento è in calendario sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 13, nei locali dell’Istituto alberghiero di Châtillon.

Il secondo appuntamento è per mercoledì 29 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, al MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.

Il terzo appuntamento è per venerdì 7 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nel Centro polivalente di Arvier.

Il quarto appuntamento è per sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13, alla Maison des artistes di Bard.

I soggetti invitati

Invitate a partecipare tutte le realtà interessate: associazioni culturali, gestori di musei e siti del territorio, biblioteche, bande musicali, compagnie teatrali, scuole di danza, guide turistiche, accompagnatori di media montagna, guide alpine, albergatori, operatori dell’accoglienza e, più in generale, chiunque lavori alla cura e valorizzazione della cultura nel nostro territorio.

(re.aostanews.it)

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...