Valle d’Aosta: Cantiere Cultura, si apre un percorso partecipativo
L'obiettivo è definire il Piano strategico della cultura della Valle d'Aosta
Valle d’Aosta: Cantiere Cultura, si apre un percorso partecipativo. L’obiettivo è definire il Piano strategico della cultura della Valle d’Aosta.
Lo annuncia l’assessorato regionale ai beni culturali precisando che «il percorso si apre con una fase di ascolto e di confronto aperto a enti, istituzioni, operatori culturali e turistici, associazioni per raccogliere idee, punti di vista ed esperienze utili a costruire insieme il futuro della cultura in Valle d’Aosta». In dettaglio sono previsti quattro appuntamenti territoriali per favorire un’ampia partecipazione ed esplorare le specificità e le dinamiche legate ai contesti locali.
4 incontri
«Gli incontri – è spiegato in una nota – sono l’occasione per riflettere insieme sulle risorse e le potenzialità del patrimonio culturale, sulle prospettive per valorizzare la cultura come bene comune, motore di coesione, innovazione e crescita delle persone e delle comunità».
Le date
Il primo appuntamento è in calendario sabato 18 ottobre, dalle 9 alle 13, nei locali dell’Istituto alberghiero di Châtillon.
Il secondo appuntamento è per mercoledì 29 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, al MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta.
Il terzo appuntamento è per venerdì 7 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, nel Centro polivalente di Arvier.
Il quarto appuntamento è per sabato 8 novembre, dalle 9 alle 13, alla Maison des artistes di Bard.
I soggetti invitati
Invitate a partecipare tutte le realtà interessate: associazioni culturali, gestori di musei e siti del territorio, biblioteche, bande musicali, compagnie teatrali, scuole di danza, guide turistiche, accompagnatori di media montagna, guide alpine, albergatori, operatori dell’accoglienza e, più in generale, chiunque lavori alla cura e valorizzazione della cultura nel nostro territorio.
(re.aostanews.it)