Ballottaggio Aosta: AVS Rete Civica sostiene il ticket Rocco-Fadda
Ballottaggio Aosta: AVS Rete Civica sostiene il ticket Rocco-Fadda.
Qualche criticità permane, ma Alleanza Verdi-Sinistra-Rete Civica sosterrà al ballottaggio di domenica 12 ottobre il ticket Raffaele Rocco e Valeria Fadda.
Lo comunica AVS Rete Civica in una nota.
L’incontro di lunedì
Ieri, lunedì 6 ottobre, i vertici hanno incontrato i candidati Raffaele Rocco e Valeria Fadda con l’obiettivo di sottolineare «che Avs intende svolgere un ruolo di opposizione costruttiva in Consiglio comunale e di verificare l’esistenza di possibili convergenze su alcuni dossier importanti per la città».
I temi caldi per il futuro della città
Si è parlato di tanti temi caldi:
- l’estensione della pedonalizzazione con particolare riferimento ai progetti già in itinere riguardanti la zona dell’Arco d’Augusto e di piazza della Repubblica;
- del potenziamento e incentivazione del trasporto pubblico, dall’implementazione di corse e linee di autobus passando per la navetta gratuita e la riapertura dell’Aosta-Pré-Saint-Didier a uso urbano come metro leggera;
- della valorizzazione dell’uso della bicicletta e della rete ciclabile;
- della necessità di più verde pubblico, di migliore qualità, con un più accurato monitoraggio e un adeguato regolamento e della necessità di nuovi parchi urbani e alberatura di almeno tre ulteriori importanti strade urbane;
- di interventi contro la povertà abitativa;
- dell’elaborazione di un progetto di contrasto al lavoro povero, anche attraverso la valutazione di modalità di introduzione del principio di un salario minimo negli appalti comunali;
- della riduzione dei costi di alcuni servizi erogati dal Comune, per esempio le rette per la mensa scolastica e l’asilo nido, intervenendo anche sulle fasce Isee).
Varie convergenze e alcune criticità
Secondo quanto si legge nella nota di Avs Rete Civica, «sono state rilevate varie convergenze, ma anche alcune criticità».
«Ne è comunque emersa la disponibilità dei candidati Rocco e Fadda a un confronto costruttivo nei prossimi mesi, in Consiglio comunale – si legge nella nota – e c’è indubbiamente una maggiore affinità fra il programma di Avs e le posizioni espresse da Rocco-Fadda rispetto a quelli della coalizione Girardini-Furci.
Motivo per cui AVS in sede di ballottaggio ritiene opportuno esprimere una indicazione di voto a favore dei candidati Rocco e Fadda».
(re.aostanews.it)