Aosta, alla biblioteca Desandré torna Re-Book il mercatino dei libri usati
L'iniziativa andrà in scena per il settimo anno dal 24 al 26 ottobre con l'obiettivo di dare nuova vita a libri che sarebbero destinati al macero; l'offerta minima sarà di 1 euro
Torna Re-Book, il mercatino del libro usato organizzato dal Comune di Aosta con intento benefico.
Dal 24 al 26 ottobre torna Re-Book il mercatino del libro usato
La settima edizione del mercatino del libro usato Re-Book andrà in scena dal 24 al 26 ottobre grazie alla collaborazione dell’associazione Forrestgump VDA e sarà ospitata nel salone polivalente della Biblioteca comunale di viale Europa “Ida Désandré”.
Il mercatino sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.
Che cos’è Re-Book
Come illustrato dal Comune di Aosta, Re-Book è un mercatino di libri usati che intende valorizzare i volumi donati dai privati alla biblioteca, ma che non hanno trovato posto nell’inventario del sistema bibliotecario valdostano, perché obsoleti, sovrabbondanti o fuori catalogo, quindi destinati al macero.
L’evento, inoltre, sarà utilizzato anche come occasione di rilancio dell’attività delle biblioteche comunali, intese dal comune come luoghi di cultura e informazione, ma anche di socialità, solidarietà e scambio.
Re-Book 2025, la novità
L’edizione 2025 di Re-Book porterà una bella novità.
Oltre al quotidiano rinnovo dell’assortimento di libri, come già avvenuto nel 2024, per garantire maggiore interesse e opportunità ai visitatori, da quest’anno l’offerta minima scenderà a un solo euro sia per i libri per adulti che per bambini, indipendentemente dal prezzo di copertina.
Inoltre, come sempre, il 50% del ricavato sarà destinato all’acquisto, da parte dell’associazione, di testi o abbonamenti a periodici, poi donati gratuitamente al Comune di Aosta, mentre il restante 50% sarà utilizzato da Forrestgump VdA per lo svolgimento degli adempimenti finalizzati alla buona riuscita dell’iniziativa e per le proprie finalità istituzionali.
(al.bi.)