Paesaggio Animato, al via oggi con la mostra fotografica a Erésaz
La locanda Le Milieu, trasformata in centro culturale da la Clé sur la porte, si è presentata da Erbavoglio ad Aosta
Da Emarèse ad Aosta per presentare un evento, unico nel suo genere, che già nel nome ha l’anagramma di amianto: Paesaggio Animato. Si svolgerà a Emarèse da oggi, venerdì 17, con l’inaugurazione di una mostra fotografica, a domenica 19 ottobre, una tre giorni di performance artistiche e laboratoriali, proprio per valorizzare un luogo oggetto di bonifica.
Fulcro dell’evento è il centro culturale la locanda Le Milieu di Erésaz che ospita questa rassegna dedicata al paesaggio come luogo di relazione, memoria e immaginazione, nel solco della valorizzazione delle ex miniere di amianto.
L’iniziativa, promossa dall’associazione La Clé sur la Porte e da Rei srl, propone alla comunità locale e non solo una tre giorni di arti visive, laboratori pratici e momenti di confronto, che affrontano i temi della rigenerazione, della sostenibilità, dell’inclusione e del rapporto uomo – natura.
La conferenza ad Aosta
La Clé sur la Porte ha presentato giovedì sera, 16 ottobre, ad Aosta, allo store di Erbavoglio, nel corso della conferenza sull’evento di Erésaz, le proprie attività didattiche e di valorizzazione di siti artistico-culturali. Tra questi, la trasformazione in centro culturale della locanda Le Milieu, che diventa luogo di residenza, spazio di racconto e di incontro, e le attività con la scuola elementare di Emarèse, che alla locanda si appoggia anche per i pranzi. «Del resto anche il cibo è cultura», ha commentato Nicole Seris di La Clé. «La rassegna Paesaggio Animato è solo un piccolo seme, che sarà seguito da altri eventi, ed è dedicata a un paesaggio di cui è necessario riscrivere una narrazione».
Il programma dell’evento a Emarèse
Venerdì 17 ottobre alle 18 alla Locanda Le Milieu (terrazza e sala) sarà inaugurata l’esposizione fotografica e l’installazione video di Micol Roubini La montagna magica. Sabato 18 ottobre, nella sala del Centre de l’Abbé Trèves, alle 14.30, sarà raccontato il laboratorio didattico-creativo realizzato con la scuola primaria di Emarèse e, alle 17.30, andrà in scena MonkeyBiz – Fossick Project (40’), seguita alle 20.30 dalla proiezione del film-documentario La montagna magica (67’) alla presenza della regista Micol Roubini (prenotazione obbligatoria con posti limitati). Domenica 19 ottobre alle 10 ritrovo alla Locanda Le Milieu per la passeggiata guidata “I nuovi sentieri delle ex miniere di Emarèse”. Infine alle 15, nella sala del Centre de l’Abbé Trèves, tavola rotonda aperta alla comunità dal titolo “It’s mine” con Micol Roubini, Gabi Scardi e rappresentanti delle comunità di Balangero ed Emarèse.
(elena rembado)