Fénis: nominata la nuova Giunta
La Giunta
Politica
di Giulia Calisti  
il 21/10/2025

Fénis: nominata la nuova Giunta

Accanto al sindaco Mattia Nicoletta e alla vice sindaca Federica Tabord, gli assessori Angelo Bonichon, Luca Cerise e Alessio Perruquet

La seduta si è aperta con il giuramento (in lingua francese e italiana) del sindaco Mattia Nicoletta e della vice Federica Tabord.

Successivamente, è stato ricordato in sintesi il programma elettorale: «In questi cinque anni lavoreremo principalmente su 7 macro-aree», ha detto il sindaco Nicoletta. «Alcuni progetti sono già stati avviati, mentre altri saranno oggetto della legislatura: gestione amministrativa e innovazione tecnologica; gestione del territorio e delle opere pubbliche; agricoltura artigianato e turismo; politiche sociali; cultura alla scuola e allo sport; tutela e sviluppo sostenibile del territorio; politiche giovanili».

Il consiglio comunale

Astenuta l’opposizione: «Abbiamo comparato i programmi elettorali delle tre legislature e abbiamo notato alcune ripetizioni», ha detto Annie Merivot. «Molti punti sono convergenti e altri non li condividiamo».

Aperta al confronto la risposta del sindaco: «Nelle scorse legislature abbiamo chiuso circa il 90% di tutti i programmi, il restante è in fase di realizzazione. Sui punti con cui non concordate, e sull’intero programma, l’invito è quello di lavorare congiuntamente per il bene del Comune».

La Giunta

Il sindaco Mattia Nicoletta manterrà le deleghe delle politiche sociali, protezione civile e rapporti istituzionali. La vice sindaca Federica Tabord gestirà i rapporti con le associazioni, le scuole, l’istruzione e lo sport.

«Abbiamo allargato la Giunta a un terzo assessore perché la mole di lavoro in questi anni è stata importante», ha spiegato il sindaco. «Per la scelta degli assessori non ho guardato il risultato elettorale, ma le competenze e la compatibilità con gli impegni lavorativi di ogni partecipante, sulla scia degli scorsi anni e delle indicazioni dell’ex sindaco Pino Cerise, da cui ho imparato molto».

Orietta Perron è la capogruppo di maggioranza, Agostino Lexert di minoranza.

Le deleghe degli assessori

Angelo Bonichon gestirà la pianificazione del territorio e l’agricoltura, Luca Cerise lavorerà su bilancio, sviluppo turistico e comunicazioni e Alessio Perruquet si occuperà di rapporti con le attività locali e di lavori pubblici.

I compensi sono rimasti invariati rispetto alla legislatura precedente.

Altre deleghe e commissioni

Gianni Odisio sarà il nuovo revisore dei conti, in accordo con i Comuni di Nus e Saint-Marcel, con cui c’è grande sinergia. Marlène Domaine rimane la designata rappresentante per gli enti locali in Inva.

Orietta Perron e Agostino Lexert sono i membri della commissione dei giudici popolari in Corte d’Assise e Corte d’Assise d’appello.

Per la commissione biblioteca, che verrà nominata da Saint-Marcel, ci saranno Roberta Iacuzzi, Annie Merivot e Amanda Guarisco come esterno rappresentante degli utenti e delle associazioni.

In commissione elettorale sono stati eletti, oltre al sindaco che è nominato per legge, Angelo Bonichon, Ludovico Bottani e Annie Merivot.

Infine, Ennio Cerise e Agostino Lexert sono i membri della Commissione per lo sviluppo della mobilità sostenibile nei comuni di Nus, Fénis e Saint-Marcel con la realizzazione del collegamento alla stazione ferroviaria di Nus attraverso una passerella ciclo-pedonale sulla Dora Baltea sui comuni di Fénis e Nus.

Il consiglio di Fénis della consiliatura 2025-2030

Accanto al confermato sindaco Mattia Nicoletta, alla vice sindaca Federica Tabord, agli assessori Angelo Bonichon, Luca Cerise e Alessio Perruquet, siederanno Orietta Perron, Ennio Cerise, Ludovico Bottani, Noah Cédric Pucci, Roberta Iacuzzi, Sylvie Cerise e Veronica Brunier.

Del gruppo di minoranza fanno parte Agostino Lexert, Fabio Pieiller Annie Merivot.

(giulia calisti)

Pollein: Carole Perrier nominata presidente del Consiglio comunale
Sono stati designati gli assessori: Umberto Viérin, con deleghe alle opere pubbliche e alla manutenzione; Demis Fiorot, con deleghe al turismo e all’ambiente; Cristiana Canestrelli, con deleghe all’istruzione, cultura, politiche sociali e associazionismo
il 21/10/2025
Sono stati designati gli assessori: Umberto Viérin, con deleghe alle opere pubbliche e alla manutenzione; Demis Fiorot, con deleghe al turismo e all’a...