L’Uncem lancia un contest video per i giovani dai 15 ai 25 anni
L’Uncem lancia un contest video per i giovani dai 15 ai 25 anni.
L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani con il progetto Green community, invita i giovani a trasmettere brevi video di racconto dei loro territori, dell’ambiente, degli ecosistemi, delle energie sui loro territori, del futuro lì dove vivono.
I brevi clip saranno pubblicati su YouTube, su Instagram e su TikTok per raccontare con loro cosa viviamo e cosa dobbiamo fare insieme. C’è tempo fino al 21 novembre.
La riflessione
«Una idea piccola, ma ci pare utile, per avviare un dialogo. Che ora è ancora un po’ troppo unilaterale, ma che deve essere intenso, forte, bello» commentano il presidente Uncem Marco Bussone e il consigliere nazione Jean Barocco.
«Non sappiamo parlare con i giovani. Ed è un bel problema. Sono fuori dalla nostra orbita di dialogo politico-amministrativo – riflettono Bussone e Barocco -. Ed è un problema grave. Dobbiamo provare ad approcciarci con i giusti linguaggi e i giusti stimoli. Non è semplice. Parlare di paesi, di green community, di montagne, di vita sul territorio lontani dal nostro essere un po’ provincialisti… il rischio c’è con gli under 25».
(re.aostanews.it)