L’Uncem lancia un contest video per i giovani dai 15 ai 25 anni
CONTEST
di Danila Chenal  
il 21/10/2025

L’Uncem lancia un contest video per i giovani dai 15 ai 25 anni

L’Uncem lancia un contest video per i giovani dai 15 ai 25 anni.

L’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani con il progetto Green community, invita i giovani a trasmettere brevi video di racconto dei loro territori, dell’ambiente, degli ecosistemi, delle energie sui loro territori, del futuro lì dove vivono.

I brevi clip saranno pubblicati su YouTube, su Instagram e  su TikTok per raccontare con loro cosa viviamo e cosa dobbiamo fare insieme. C’è tempo fino al 21 novembre.

La riflessione

«Una idea piccola, ma ci pare utile, per avviare un dialogo. Che ora è ancora un po’ troppo unilaterale, ma che deve essere intenso, forte, bello» commentano il presidente Uncem Marco Bussone  e il consigliere nazione Jean Barocco.

«Non sappiamo parlare con i giovani. Ed è un bel problema. Sono fuori dalla nostra orbita di dialogo politico-amministrativo – riflettono Bussone e Barocco -. Ed è un problema grave. Dobbiamo provare ad approcciarci con i giusti linguaggi e i giusti stimoli. Non è semplice. Parlare di paesi, di green community, di montagne, di vita sul territorio lontani dal nostro essere un po’ provincialisti… il rischio c’è con gli under 25».

(re.aostanews.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...