Saint-Christophe: 120 kg di castagne e 540 pani solidali aiutano l’associazione Viola
Sabato scorso, l'edizione 2025 della castagnata solidale
Saint-Christophe: 120 kg di castagne e 540 pani solidali aiutano l’associazione Viola.
Un pomeriggio scoppiettante, come le tante caldarroste che hanno allietato i palati dei golosi e avvolto con il loro invitante profumo il pomeriggio di sabato 18 ottobre dedicato alla castagnata della solidarietà.
L’evento che si organizza dal 2001, è andato in scena nell’area verde davanti alla biblioteca, organizzato dalla stessa e dalla parrocchia in collaborazione con il Carnevale di Sorreley, Les Mabouls de Sen Cretoublo, il Comitato del forno di Sorreley – che ha cotto ben 540 pani tra pane nero e pani dolci – le scuole di Bret e Pallein i cui alunni hanno esposto i tanti coloratissimi lavoretti, vasetti decorati con trecce, vasetti con lucine all’interno o le castagne di cartoncino con dietro delle poesie.
Castagne di Lillianes e buona volontà
Non poteva mancare il Gruppo Alpini coinvolto nella preparazione e nella cottura delle castagne: «Oggi ne arrostiamo 120 chili, tutte provenienti da Lillianes.
Quest’anno hanno una buona pezzatura, sono belle e gustose e le arrostiamo ancora alla vecchia maniera usando padelle piccole forate. Ci vuole una mezz’oretta perché siano pronte e molta attenzione nel girarle costantemente».
Un pomeriggio all’insegna della convivialità e del divertimento anche per le animazioni ludiche e i dolci preparati per arricchire il gusto di questa castagnata i cui proventi, insieme a quelli dei pani, quest’anno sono destinati a Viola, l’Associazione a sostegno della vita dopo il cancro.GF
(nadia camposaragna)