Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto
André Zanotto
Società
di Danila Chenal  
il 30/10/2025

Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto

L'incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta

Arcigay celebra i 30 anni dalla scomparsa di André Zanotto. L’incontro l’Héritage de André Zanotto – 30 ans de fierté è in calendario domenica 9 novembre, alle 15.30, nel Salone Ducale del municipio di Aosta.

La letterata

Sfidando i pregiudizi dell’Aosta fine anni ’80, André Zanotto si prese l’identità di genere che sentiva sua e divenne la signora Zanotto.

Giornalista, storica e scrittrice,  Zanotto è stata una delle figure culturali più significative della Valle d’Aosta del secondo dopoguerra.

Vincitrice del Premio Saint-Vincent nel 1956, ha collaborato con numerose testate e istituzioni culturali regionali, contribuendo in modo decisivo alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico valdostano.

Il coming out

Nel 1985 fece coming out come donna trans, diventando una delle prime persone transgender visibili in Valle d’Aosta e una pioniera della visibilità trans in Italia.

La sua vita, segnata dal coraggio di affermare la propria identità e dalla passione per la conoscenza, rappresenta ancora oggi un’eredità preziosa di libertà, autenticità e impegno civile.

All’incontro prenderanno parte Elisa Zanotto, attrice e nipote di André Zanotto, Valeria Fadda, vicesindaca di Aosta, Marco Gheller, assessore alle politiche sociali del Comune di Aosta e Jean Louis Crestani, insegnante e storico.

A moderare sarà Giulio Gasperini, presidente di Arcigay Queer Vda.

(re.aostanews.it)

 

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...