UniVdA: un ciclo di seminari per interpretare i fenomeni turistici e culturali
Gli incontri si svolgeranno il 13 novembre, il 24 novembre e il 4 dicembre al polo universitario di Via Monte Vodice ad Aosta
UniVdA: un ciclo di seminari per interpretare i fenomeni turistici e culturali.
Il dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta propone il ciclo “Measuring the role of destination marketing in the tourism and cultural industries – Misurare il ruolo del destination marketing nelle industrie del turismo e della cultura”, tre incontri sul ruolo che il destination marketing gioca nello sviluppo delle industrie del turismo e della cultura.
Gli incontri si svolgeranno il 13 novembre, il 24 novembre e il 4 dicembre al polo universitario di Via Monte Vodice ad Aosta e saranno fruibili anche online sulla piattaforma Microsoft Teams (accessibile dal sito www.univda.it, sezione eventi).
I seminari
I seminari possono essere seguiti anche singolarmente e la partecipazione è libera.
I seminari si rivolgono a operatori del settore, stakeholder territoriali, ricercatori e studenti universitarie a chiunque desideri migliorare la capacità di leggere e analizzare i dati per effettuare scelte strategiche efficaci per la governance dei territori, la valorizzazione e il rafforzamento della competitività internazionale delle destinazioni.
L’iniziativa integra approcci statistici con strumenti propri del marketing strategico, proponendo una prospettiva che unisce rigore scientifico e applicazioni pratiche.
Gli obiettivi
L’obiettivo è duplice: da un lato, fornire ai partecipanti strumenti concettuali e tecnici per interpretare in maniera corretta i fenomeni turistici e culturali, dall’altro, stimolare una riflessione condivisa sulle modalità con cui i dati possono orientare decisioni pubbliche e private, favorendo modelli di sviluppo turistico più consapevoli,sostenibili e orientati alla qualità.
Il ciclo
Il ciclo di seminari si apre il 13 novembre con “Asking the Right Questions: Survey Design and Analysis in Tourism” a cura di Jordy Bollon dalle 17.15 alle 20. L’incontro è dedicato ai fondamenti della progettazione dei questionari e all’analisi delle relazioni tra variabili nel settore turistico.
Il 24 novembre sarà la volta di “Strategic Marketing: Principles and Measurements”, condotto da Gülbin Durmaz dalle 9 alle 11.45, docente della Glasgow Caledonian University. Il seminario,in lingua inglese, propone un’introduzione ai principi del marketing strategico, con attenzione particolare agli strumenti per comprendere, pianificare e valutare le strategie di mercato.
Il ciclo si concluderà il 4 dicembre con “Customer Satisfaction: Principles and Measurements”,nuovamente a cura di Jordy Bollon dalle 17.15 alle 20. L’incontro esplorerà la soddisfazione del cliente come leva strategica di crescita e fidelizzazione.
Maggiori approfondimenti sui temi trattati in ogni singolo incontro sono disponibili sul sito www.univda.it, sezione eventi.
(re.aostanews.it)
