Consiglio Valle: Stefano Aggravi eletto presidente dell’assemblea
Stefano Aggravi
Politica
di Davide Pellegrino  
il 05/11/2025

Consiglio Valle: Stefano Aggravi eletto presidente dell’assemblea

L'esponente degli Autonomisti di Centro ha incassato 22 voti, uno in più di quelli a disposizione della maggioranza

Stefano Aggravi eletto presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta.

Inizio senza scossoni della seconda riunione della nuova legislatura.

L’esponente degli Autonomisti di Centro ha incassato 22 voti, uno in più di quelli a disposizione della maggioranza.

Stefano Aggravi eletto presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta

Prende forma la XVII legislatura valdostana.

Il Consiglio regionale ha eletto questa mattina il suo presidente.

A sedere sullo scranno più alto di place Deffeyes è Stefano Aggravi.

Il segretario politico di Rassemblement Valdôtain, al suo terzo mandato, ha incassato 21 voti, uno in più di quelli su cui può contare la nuova maggioranza che comprende Union Valdôtaine, Autonomisti di Centro e Forza Italia.

Aggravi, 40 anni di Courmayeur, è laureato in economia e legislazione d’impresa all’Università di Pavia e nella XV legislatura è stato assessore alle finanze, attività produttive, artigianato e politiche del lavoro.

«Non cercherò di essere il Presidente di tutti – ha detto il neo eletto -. Voglio essere il Presidente delle regole, del rispetto e dell’equilibrio che sono alla base della nostra democrazia. Perché queste regole non devono mai schiacciare le minoranze, né favorire in modo smisurato la maggioranza».

«Il mio impegno non cambia: lavoro, dedizione e senso delle istituzioni – ha aggiunto -. Con il supporto dell’Ufficio di presidenza e di tutti i Consiglieri, vorrei che andassimo avanti insieme su diverse questioni importanti: la riforma di alcune parti del nostro Statuto; un migliore coordinamento del lavoro delle Commissioni; il rafforzamento dei meccanismi di analisi e valutazione delle politiche pubbliche. Ringrazio chi mi ha dato fiducia e nutro profondo rispetto per chi ha fatto una scelta diversa. È nella diversità di opinioni che il nostro Consiglio trova la sua ricchezza e legittimità. Spero che insieme possiamo realizzare un buon lavoro, utile a questa istituzione e a tutta la nostra comunità valdostana».

Alle ultime elezioni regionali ha ottenuto 1.033 preferenze nella lista degli Autonomisti di Centro.

Loredana Petey e Massimo Lattanzi sono  eletti vice presidenti del Consiglio

L’assemblea ha quindi provveduto a completare l’ufficio di presidenza.

I nuovi vice presidenti sono Loredana Petey dell’Union Valdôtain per la maggioranza (21 voti) e Massimo Lattanzi di Fratelli d’Italia per la minoranza (8 voti).

Consiglieri segretari sono stati eletti Laurent Vierin dell’Union Valdôtaine (21) e Corrado Bellora della Lega (8).

(d.p.)

Nuovo governo, FI: «una svolta di cui la Valle d’Aosta aveva bisogno»
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti e soluzioni a vantaggio dell'intera comunità valdostana
il 05/11/2025
Maggioranza formata in un'ottica di un più stretto raccordo e di una più proficua interlocuzione con il Governo al fine di portare risultati concreti ...