Mulino Bianco: in 12mila scrivono finale tra Piccolo mugnaio e Clementina
Milano, 12 nov. (askanews) – Per i suoi 50 anni Mulino Bianco, brand del gruppo Barilla, ha chiamato a raccolta i suoi consumatori per scrivere il lieto fine della storia tra il Piccolo Mugnaio, personaggio inventato nel 1981, e la sua amata Clementina. A improvvisarsi scrittori, da aprile, quando è partita la call to action, quasi 12 mila persone: la più giovane una bambina di quattro anni (la fascia di età era tra i 18 e i 64 anni ma alcuni utenti hanno proposto i finali inventati dai propri figli, menzionandone l’età) mentre il più anziano è stato un signore di 95 anni.
Tra loro, a scrivere il finale più convincente è stato un bambino di 10 anni, Michele Floris da Fossano (Cuneo), che col suo “Piccolo gran finale”, insieme a mamma papà e fratello, ha regalato al Piccolo mugnaio bianco la possibilità di conquistare finalmente il cuore della sua amata Clementina. In premio, facile immaginare, un assortimento di merende e biscotti, un Piccolo mugnaio bianco in versione Maxi e il ricettario dei ricordi, con nove ricette storiche per ricreare a casa i prodotti iconici di Mulino Bianco. Dal 1981, il Piccolo mugnaio prepara dolci per la sua Clementina che gli ha rubato il cuore. Clementina non conosce l’identità del misterioso pasticciere e non si accorge mai di lui. E ora dopo 44 anni, riesce finalmente a conquistarla.
A cimentarsi nel finale della storia d’amore tra i due personaggi del Mulino Bianco è stato un po’ tutto lo Stivale: il 41,58% dei partecipanti, infatti, proviene dal Sud e dalle Isole (inclusa la Sicilia e la Sardegna), il 38,88% dal Nord e il 16,01% dal Centro (3,53% rientra nella categoria “altro” o non classificato). Roma emerge come la città più citata, con 289 menzioni, e può quindi essere interpretata come la città “più romantica” nei racconti raccolti.
Il finale scritto da Michele è diventato, ora, uno spot animato di 30 secondi in tre formati (16:9 / 9:16 / 4:5) che è stato pubblicato sui canali social del brand dal 6 novembre.
