Madonna di Campiglio apre in anticipo la stagione sciistica
AskaNews
di admin Administrator  
il 22/11/2025

Madonna di Campiglio apre in anticipo la stagione sciistica

Milano, 22 nov. (askanews) – A Madonna di Campiglio la stagione di sci arriva in anticipo. L’abbassamento delle temperature e le abbondanti nevicate dei giorni scorsi hanno infatti permesso di aprire le prime piste già sabato 22 novembre. Così, circa 2 mila sciatori (su un totale di 5 mila previsti nell’intero weekend) hanno approfittato di una splendida giornata di sole per raggiungere in cabinovia il passo Grostè, nel cuore delle Dolomiti del Brenta, e godersi un primo assaggio della stagione invernale da un terrazzo naturale che dai suoi 2.500 metri d’altitudine offre una vista mozzafiato su montagne meravigliose, non a caso dichiarate patrimonio Unesco.

“Oggi abbiamo aperto la zona del Grostè con 3 o 4 impianti e un po’ di piste – spiega Bruno Felicetti, direttore generale Funivie Madonna di Campiglio -, ma dal 28 apriremo tutte le altre zone di Madonna Campiglio, e dal 4 dicembre i collegamenti con Pinzolo e Folgarida-Marilleva per arrivare a un totale di oltre 100 km di pista già pronti in vista del Sant’Ambrogio, e poi per il Natale il 100% dei 150 km di piste”.

Madonna di Campiglio è la prima località sciistica in Italia ad applicare il numero chiuso sugli skipass: “Quest’anno la novità assoluta è quella del ‘numero ideale’: nei picchi massimi della stagione, quindi Capodanno, Carnevale, dal 28 dicembre al 5 gennaio e dal 15 al 22 febbraio introdurremmo un numero massimo di skipass giornalieri SkiArea in vendita – racconta il manager -. Questo per mantenere entro un certo limite il numero di sciatori presenti contemporaneamente in pista. Nessuna limitazione, invece, per chi invece al plurigiornaliero, lo skipass stagionale o le tessere per PayperUse: un modo per andare verso la qualità, garantire migliore sicurezza e opportunità per tutti di sciare in piste meno frequentate e meno ricche di gente”.

Il progetto denominato “Numero Ideale” è solo una delle innovazioni introdotte quest’anno per garantire le migliori condizioni di sciabilità. “Ultima novità: la pista ribattuta – sottolinea ancora Felicetti -. A mezzogiorno chiuderemo una delle nostre piste, la Vagliana, la batteremo nuova con i gatti delle nevi, e poi all’una riapriremo con le piste perfettamente battute. Quindi anche chi arriva tardi in pista può godere della sciata della prima sciata in pista. Nei periodi di punta, sempre Capodanno e Carnevale, apriremo gli impianti un’ora prima, per dare la possibilità a chi vuole di fare 3-4 ore intense di sciata e poi lasciare spazio a chi arriva dopo”.

Grazie ai collegamenti con Pinzolo e Folgarida-Marrileva, nella SkiArea Madonna di Campiglio Dolomiti di Brenta è possibile sciare con un unico skipass in 3 diverse località, per un totale di 155 km di piste perfettamente innevate, 104 tracciati, 58 impianti di risalita di ultima generazione e 4 snowpark. Un paradiso per gli amanti della neve non a caso riconosciuto con 5 stelle – il massimo punteggio possibile – come location numero uno in Italia e tra le top 10 a livello globale da Skiresort.info, il portale internazionale che misura la qualità delle destinazioni sciistiche di tutto il mondo.

I primi sciatori della stagione sono a dir poco entusiasti:

“Sono di Forlì, vengo dalla Romagna, dal marzo del 1977 e non smetterò mai di venire qua, perché questo per me è il mio paradiso”.

“Eccoci, siamo tornati. È arrivata la neve, e anche l’apertura finalmente dei nostri impianti. E’ sempre bello sciare a casa, godiamoci questa giornata”.

“Io vengo da Trento, sono qui per l’apertura delle piste: è veramente bellissimo, giornata spettacolare”.

“Sono di Modena, finalmente si riapre la stagione. Complimenti a Madonna che riesce sempre ad aprire prima del previsto”.

“Vengo da Cervia: complimenti a Campiglio che ancora una volta apre per prima. Bellissimo”.

https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251122_video_16214442.jpg ideo_16214442|vd01 vd30 vd96|https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/11/20251122_video_16214442.jpg|22/11/2025 17:16:22|Madonna di Campiglio apre in anticipo la stagione sciistica|Video|Cronaca, Videonews]

Caso parcheggi: Mario Pitrolino punta a raccogliere 3 mila firme per chiedere più strisce bianche
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati, la telenovela guadagna un'altra puntata
il 22/11/2025
Dopo la decisione del Comune di Aosta di ricorrere in appello contro la sentenza del Giudice di Pace che premia il presidente de La Nave dei Disperati...
Inclusione sportiva: accordo Coni VdA e Aice per la somministrazione di medicinali
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non essendo necessarie competenze e discrezionalità sanitaria.
il 22/11/2025
Si vuole garantire la partecipazione ad attività ludico-motorie o sportive anche a soggetto che potrebbero aver bisogno di farmaci salvavita pur non e...