Domani Fao celebra a Roma Giornata mondiale consumo suolo 2025
Roma, 4 dic. (askanews) – L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (Fao) celebrerà domani a Roma la Giornata Mondiale del Suolo 2025. L’evento sarà inaugurato dal Direttore Generale della FAO, QU Dongyu.
La Giornata si celebra ogni anno il 5 dicembre per sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale sul ruolo fondamentale dei suoli nel sostenere la sicurezza alimentare, la salute degli ecosistemi e lo sviluppo sostenibile. Approvata dalla Fao e dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, è diventata una giornata ufficiale delle Nazioni Unite nel 2014, sotto la guida del Regno di Thailandia. Da allora, la Fao ne ha facilitato l’attuazione come piattaforma globale di azione e sensibilizzazione attraverso la Global Soil Partnership.
Il tema di quest’anno, “Suoli sani per città sane”, sottolinea il ruolo essenziale che i suoli svolgono non solo nei paesaggi rurali, ma anche negli ambienti urbani, dalla regolazione della temperatura e dell’acqua, al miglioramento della qualità dell’aria e al supporto degli spazi verdi.
L’evento esplorerà il modo in cui i suoli sani contribuiscono alla resilienza climatica, alla biodiversità, al benessere umano e allo sviluppo urbano sostenibile, basandosi sull’approccio “One Health” della FAO e sulla sua crescente iniziativa “Green Cities”, che ora supporta oltre 300 città in tutto il mondo.
Nell’ambito della celebrazione, la FAO assegnerà due importanti premi internazionali che riconoscono l’eccellenza nel promuovere la gestione sostenibile del suolo e la sensibilizzazione globale: il Premio Glinka World Soil, istituito con il sostegno della Federazione Russa, premia individui o organizzazioni che forniscono contributi eccezionali e misurabili alla salute del suolo e alla gestione sostenibile del suolo a livello globale, regionale o nazionale.
E il Premio King Bhumibol World Soil Day, sponsorizzato dal Regno di Thailandia, riconosce gli sforzi eccezionali nella promozione della Giornata Mondiale del Suolo attraverso campagne di sensibilizzazione, formazione o iniziative di advocacy di impatto. Entrambi i premi mirano a ispirare maggiori azioni per proteggere e ripristinare i suoli in tutto il mondo, in linea con il lavoro della FAO attraverso la Global Soil Partnership, l’iniziativa per la ricarbonizzazione dei suoli agricoli globali (RECSOIL), il programma Global Soil Doctors e il programma SoilFER.
