Piemonte punto riferimento in monitoraggio clima per agricoltura
AskaNews
di admin Administrator  
il 04/12/2025

Piemonte punto riferimento in monitoraggio clima per agricoltura

Roma, 4 dic. (askanews) – È stata posata nei giorni scorsi a Mondovì nell’azienda agricola di Paolo e Valter Ghiglia la prima delle 400 nuove stazioni meteo che saranno installate sull’intero territorio del Piemonte grazie all’accordo stipulato a settembre a Cheese fra Regione e il Gruppo Diagram, con il supporto della Fondazione Agrion.

Spiega Paolo Bongioanni, assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Turismo, Sport e Post-olimpico, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte: “con queste innovative capannine di rilevamento meteo-climatico la rete regionale raggiungerà le oltre 500 unità. Un enorme ampliamento che permetterà al Piemonte di dotarsi di un’infrastruttura di raccolta dati capillare, omogenea, ad alta affidabilità ed estesa sull’intero territorio regionale, che renderà il Piemonte un riferimento nazionale nel monitoraggio climatico”.

I dati raccolti alimenteranno una piattaforma avanzata di supporto alle decisioni, utile per ridurre l’uso di agrofarmaci, ottimizzare l’acqua, migliorare la qualità delle produzioni e gestire in modo intelligente gli impianti di irrigazione. Le capannine misurano parametri chiave come vento, pioggia, bagnatura fogliare, umidità e temperatura del suolo e radiazione solare. I dati raccolti saranno resi disponibili gratuitamente alle aziende ospitanti e, successivamente, messi a disposizione della Regione Piemonte, di Agrion e dei tecnici dei coordinamenti, per supportare l’elaborazione dei consigli agronomici a servizio delle imprese agricole.

In questi giorni si sta proseguendo con nuove installazioni in Valle Po nei comuni di Sanfront e Paesana, e in Valle Varaita a Sampeyre. Sono inoltre in fase di allestimento ulteriori stazioni a Garessio e Priola. Nei prossimi giorni si continuerà con il completamento della rete su tutta la provincia di Cuneo, dove verranno collocate complessivamente 118 stazioni meteorologiche. Successivamente i lavori proseguiranno nelle restanti province piemontesi con il seguente programma di distribuzione. La conclusione delle installazioni è prevista per febbraio 2026.

Conclude l’assessore Bongioanni: “la tanto invocata sostenibilità non si raggiunge attraverso vincoli e sanzioni, ma grazie all’impiego di strumenti di monitoraggio avanzati, sistemi di raccolta dati affidabili, allerte sempre più tempestive e indicazioni tecniche semplici, puntuali e calibrate sulle esigenze di ogni singola azienda o coltura. Il Piemonte c’è, e investe in questa direzione per costruire un modello agricolo moderno, efficiente e realmente sostenibile in primis per le nostre aziende”.

[Posata prima delle 400 capannine meteo-climatiche Diagram-Agrion»|PN_20251204_00034|gn00 nv03 sp33 rg13| https://askanews.it/wp-content/uploads/2025/12/20251204_122304_47F79521.jpg |04/12/2025 12:23:12|Piemonte punto riferimento in monitoraggio clima per agricoltura|Agricoltura|Economia, Piemonte]

Aosta, Marco Gheller: «Senza il terzo settore welfare insostenibile»
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una grande attenzione al sistema "0-6" e all'invecchiamento della popolazione
il 03/12/2025
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una ...