Presentazione del libro “Vite di Langa e Roero – Trasformazioni sociali di una civiltà contadina” di Carlo Petrini e Paolo Tibaldi
AskaNews
di Marketing Administrator  
il 04/12/2025

Presentazione del libro “Vite di Langa e Roero – Trasformazioni sociali di una civiltà contadina” di Carlo Petrini e Paolo Tibaldi

Roma, 4 dic. – Mercoledì 10 dicembre il Teatro Sociale di Alba ospita un appuntamento speciale che vede sul palco Carlo Petrini e Paolo Tibaldi.
Il fondatore di Slow Food e presidente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e il giovane attore e narratore, appassionato studioso della lingua piemontese e delle tradizioni del nostro territorio, hanno curato insieme un volume dedicato alle trasformazioni della civiltà rurale di Langa e Roero che verrà presentato nel corso di una serata ricca di narrazioni, letture, storie e immagini.
Il volume racchiude un percorso importante che unisce storia, cultura, vino e comunità: dalle corti dei Savoia alle cascine, dalle battaglie per la dignità del lavoro, fino alle sfide dell’oggi – cambiamento climatico, giovani, turismo, futuro.
Negli ultimi due secoli le Langhe e il Roero hanno vissuto profonde trasformazioni senza perdere la loro identità culturale. Un tempo considerate zone arretrate, oggi le colline di questi territori sono riconosciute e apprezzate per la loro qualità di vita e le eccellenze enogastronomiche. Il cambiamento delle percezioni dimostra una nuova consapevolezza e un rinnovato orgoglio locale.
Le comunità hanno saputo evolversi grazie alla socialità e ai luoghi di incontro, veri motori di sviluppo. Le metamorfosi della civiltà contadina hanno prodotto effetti che vanno ben oltre il cibo e il vino che oggi attraggono visitatori. Il libro intende mostrare come la forza collettiva abbia orientato la crescita del territorio. Guardare al passato non è nostalgia, ma un invito alla responsabilità verso ciò che si eredita. Le storie raccolte diventano memoria viva da tramandare alle nuove generazioni.
Spiegano Petrini e Tibaldi: “Scrivere il libro è stato un gesto di gratitudine e un modo per dare voce a una geografia umana che rischia di perdersi nel tempo”.
Grazie al sostegno di Banca d’Alba il volume raggiungerà il pubblico giovane delle scuole e grazie ai Comuni, alle istituzioni e alle aziende che si sono interessate al progetto verrà diffuso sul territorio.
Nel corso della serata non si parlerà solo di questo volume, importante strumento di divulgazione, ma vi sarà un momento di omaggio alle donne e agli uomini che hanno reso grande questo territorio, i cosiddetti Grandi dei vini di Langa e Roero, a cui vengono dedicate borse di studio per gli studenti dell’Università di Pollenzo.
***
Carlo Petrini, gastronomo, attivista e sociologo, è noto per aver fondato il movimento internazionale Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, primo ateneo al mondo a trattare il cibo in maniera interdisciplinare. Ha elaborato una nuova idea di gastronomia, che guarda al cibo come risultato di processi culturali, storici, economici e ambientali. La sua visione è attenta alla salvaguardia degli ecosistemi ed è volta a promuovere una corretta educazione alimentare.
Paolo Tibaldi è un attore e narratore, laureato in Lettere. Radicato tra le colline di Langa e Roero, svolge un’intensa attività culturale con l’intento di fare memoria per parlare all’oggi. Attraverso teatro, cinema e scrittura porta in scena la lingua e la vita contadina, indagando l’identità collettiva piemontese: parole e gesti che ne custodiscono l’anima.

Aosta, Marco Gheller: «Senza il terzo settore welfare insostenibile»
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una grande attenzione al sistema "0-6" e all'invecchiamento della popolazione
il 03/12/2025
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una ...