Il country italiano è targato Valle d’Aosta: 7 nomination per Mikol Frachey ai Boots of Italy Awards
In lizza come Musician of the Year il chitarrista Davide Belfrond e per il Music Video of the Year Philipe Milleret, lunedì 15 dicembre i nomi dei vincitori della prima edizione del premio dedicato al country italiano
Il country italiano è targato Valle d’Aosta: Mikol Frachey, Davide Belfrond e Philippe Milleret sono in nomination ai Boots of Italy Awards.
I tre artisti sono candidati alla prima edizione dei Boots of Italy Awards, il premio dedicato ai migliori interpreti della musica country in Italia.
Mikol Frachey guida le nomination con sette candidature
La cantautrice di Saint-Vincent, Mikol Frachey, domina le nomination con sette candidature: Entertainer of the Year, Female Vocalist, Single of the Year e Song of the Year con Dream Back, Album of the Year con Stories to Tell, Tour of the Year per il Stories to Tell World Tour e International Act of the Year.
Il premio nasce dalla pagina Instagram Boots Of, parte di un movimento internazionale ideato da una radio norvegese per promuovere la musica country in diversi Paesi.
Le altre nomination: Davide Belfrond e Philippe Milleret
Oltre a Mikol Frachey, la Valle d’Aosta è rappresentata da Davide Belfrond, chitarrista nel tour della cantautrice di Saint-Vincentl, candidato come Musician of the Year e Philippe Milleret, cantautore patoisan, in lizza per Music Video of the Year con Son nom est Martine – Lionne de la Vallée, brano ispirato alla campionessa di sport da combattimento Martine Micheletto.
«Davide, nominato come miglior musicista, ha suonato per me durante il tour, unico musicista candidato che è riuscito a ottenere una nomination come chitarrista in tutta Italia» commenta Frachey.
«Nonostante i gruppi siano davvero tanti, si è distinto fin da subito per il suo impegno e la sua dedizione nell’entrare nel mood del country ed è adorato dal mio fans club Untypical Club».
Davide Belfrond
Successo internazionale e collaborazioni prestigiose
Mikol Frachey
Ieri inoltre, venerdì 12 dicembre, Mikol Frachey ha vinto nella categoria Evento dell’anno, categoria daily votate dai fan e dai followers della pagina tramite le storie di Instagram, per il duetto con Maren Morris.
«Maren, cantante texana vincitrice di un Grammy, mi ha invitata sul palco a cantare My Church, a Zurigo, al Mascotte Club, dove si trovava per il suo tour Dreamsicle World Tour, il 16 novembre» racconta la valdostana.
«Io mi trovavo in Svizzera con il mio tour che ho condiviso con la cantante inglese Zoe Unsworth e gli americani Savannah Gardner e Aaron Copeland, registrando un sold out a Ennetbaden».
Premiazioni il 15 dicembre
I nomi dei vincitori della prima edizione dei Boots of Italy Awards saranno sveati lunedì 15 dicembre alle 18 durante una cerimonia in streaming su YouTube.
(erika david)


