Piccole e medie imprese: investiti 11 milioni di euro per la formazione dei lavoratori
Il Programma FSE+ Valle d’Aosta 2021/2027 destina risorse a interventi nei settori dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale
Piccole e medie imprese: investiti 11 milioni di euro per la formazione dei lavoratori. Lo comunica l’assessore agli Affari europei Leonardo Lotto.
I fondi provengono dal Programma regionale FSE+ Valle d’Aosta 2021/2027, che ha una dotazione finanziaria pari a 81,5 milioni di euro.
Il Programma destina risorse a interventi nei settori dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale.
Questo risultato è stato possibile grazie alle due certificazioni di spesa che l’Amministrazione ha presentato alla Commissione europea ad agosto e a dicembre, per un ammontare complessivo di 12,2 milioni di euro.
I destinatari
Il Programma destina risorse a interventi nei settori dell’occupazione, dell’istruzione, della formazione e dell’inclusione sociale.
I progetti finora realizzati sono stati rivolti all’accrescimento delle competenze dei lavoratori delle PMI valdostane, all’incremento dell’occupabilità dei disoccupati e all’inclusione sociale delle persone con maggiore fragilità.
Sono inoltre stati finanziati i percorsi di Istruzione e formazione professionale e alcune esperienze lavorative all’estero di studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Il commento
«Si tratta di un successo particolarmente positivo – sottolinea Lotto – che dimostra che il costante e qualificato impegno delle strutture regionali coinvolte sta dando i suoi frutti».
In particolare, evidenzia il significativo contributo fornito dal progetto realizzato in collaborazione con la Sovraintendenza agli studi di qualificazione del servizio di inclusività nelle Istituzioni scolastiche della Regione, attraverso il quale è stato finanziato il servizio di assistenza e sostegno, anche educativo, delle persone con disabilità, affidato alla Società di Servizi Valle d’Aosta Spa che vi provvede attraverso la messa a disposizione di operatori di sostegno nelle scuole.
«Stiamo lavorando affinché il medesimo servizio possa essere finanziato nell’ambito del Programma FSE+ anche per l’annualità scolastica 2025-2026 e che lo stesso possa essere ulteriormente potenziato attraverso attività di formazione specifica rivolta agli operatori» conclude l’assessore Lotto.
(reaostanews.it)
