Argento, Pingitore e Bouchet a presentazione di Blood on the Crown
Milano, 17 dic. (askanews) – Si è svolta con grande partecipazione, presso la sala Anica di Roma, la presentazione dei film della Movie On Pictures, seguita dalla proiezione tecnica del film storico Blood on the Crown, diretto da Davide Ferrario, sceneggiato da Jean Pierre Magro e interpretato da Harvey Keitel (candidato all’Academy Award) e Malcolm McDowell, distribuito da Movie On Pictures di Enrico Pinocci.
All’evento erano presenti Dario Argento, accompagnato dalla figlia Fiore, Pier Francesco Pingitore, Barbara Bouchet e, tra gli altri, Cristiano Gallo (ex ambasciatore di Monaco), Fabrizio Romano (ex ambasciatore di Malta), il deputato FdI Antonio Baldelli, Ginevra Piccini, responsabile Area Finanza di Ulixe Italy, il professor Giovanni Vanni Frajese e Francesco Di Frischia del Corriere della Sera. La presentazione è stata affidata al critico e saggista cinematografico Pierluigi Manieri.
Blood on the Crown, film di genere storico-drammatico, racconta i giorni di rivolta del popolo maltese contro l’occupazione britannica. Basato su eventi reali, la pellicola racconta un intenso dramma umano e politico, portando alla luce la lotta dei cittadini maltesi per l’indipendenza dalla Corona britannica nel 1919, vicenda a lungo rimasta poco conosciuta.
All’indomani della Prima Guerra Mondiale, uomini e donne di ogni estrazione sociale si unirono per guidare una rivolta contro il dominio inglese, in un appello collettivo per l’indipendenza del proprio Paese, dando vita a una mobilitazione che segnò profondamente l’identità nazionale dell’isola.
Il film esalta il valore del patriottismo inteso come difesa dell’identità nazionale, coesione sociale e aspirazione all’autodeterminazione. In un’epoca in cui l’interesse per la storia coinvolge un pubblico sempre più ampio e trasversale, composto non solo da esperti del settore, l’opera si pone come esempio di narrazione cinematografica fondata su fatti realmente accaduti, contribuendo a una riflessione consapevole sul modo in cui la memoria storica viene raccontata e trasmessa.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso culturale promosso dalla Movie On Pictures, che oltre alla presentazione del film ha inteso offrire un contributo concreto alla corretta informazione storica. La società ha inoltre annunciato i progetti in preparazione per il 2026, tra cui Burning Flames e Fate Bearer, oltre a tre nuove produzioni italiane di lungometraggi. Attualmente la Movie On Pictures cura la distribuzione di circa venti titoli internazionali, tra cui Uppercut, Home Safe, The Dogs, The Final Run e Out of Hand.
