Lombardia, protesta opposizioni in Consiglio regionale su bilancio
Milano, 17 dic. (askanews) – Protesta in Aula delle opposizioni di centrosinistra nel Consiglio regionale della Lombardia questo pomeriggio contro le scelte della giunta Fontana nel bilancio preventivo 2026-28 e contro l’assenza della Giunta.
I consiglieri di opposizione hanno sollevato cartelli con diversi messaggi – Stop case vuote, stop lavoro povero, salario minimo regionale, stop al ricatto sulla salute, stop tagli sui trasporti pubblici, sì alla sicurezza no alla propaganda, più crescita meno mance, stop tagli al diritto allo studio, reddito di libertà per le donne vittime di violenza – tutti accompagnati dallo slogan comune “per una Lombardia giusta”. Polemicamente i cartelli sono stati poi posti sui banchi degli assessori, completamente vuoti.
A prendere la parola in Aula è stato il consigliere Paolo Romano, che ha chiesto di fermare i lavori fino all’arrivo degli assessori, “che devono ascoltare almeno le proposte dell’opposizione, visto che non ascoltano i lombardi”. Dopo la protesta, intorno alle 16.30, il presidente dell’assemblea Federico Romani ha sospeso la seduta.
