AskaNews
di admin Administrator  
il 17/12/2025

Regione Lazio, Droghei (Pd): servono scelte strategiche

Roma, 17 dic. (askanews) – “La manovra di bilancio non può essere gestita come un passaggio di fine legislatura. La Regione Lazio ha oggi a disposizione risorse straordinarie, dal Pnrr alla programmazione europea 2021-2027, che hanno reso più agevole la gestione dei conti ma che non saranno permanenti. Proprio per questo la legge di stabilità 26-28 va costruita con una visione chiara e di lungo periodo, ma soprattutto con una idea di sviluppo”. Così Emanuela Droghei, consigliera regionale del Lazio del Partito democratico, intervenendo nel dibattito in corso alla Pisana.

“Al contrario degli anni precedenti, in questa legge di stabilità ci sono quasi 500 milioni per investimenti. Non possiamo permetterci di disperdere questi soldi in interventi frammentati o di facciata. Servono scelte strutturali, capaci di sostenere lo sviluppo e di lasciare ai territori opere e servizi utili e duraturi. Non possiamo utilizzare il metodo usato per la riprogrammazione dei fondi europei residui, cioè senza un reale confronto con il Consiglio regionale, con gli enti locali, con le imprese e con la cittadinanza organizzata. Questo – dice – è un limite politico serio, che indebolisce la qualità delle scelte. Sulla sanità gli annunci non bastano. Le liste d’attesa restano un problema quotidiano per migliaia di cittadini e la rivoluzione promessa non si è vista. Anche le risorse stanziate rischiano di essere assorbite da interventi non strutturali. Serve una manovra che rimetta al centro lo sviluppo, per le persone, per le imprese, per il commercio e per il territorio tutto. È questa la responsabilità che chiediamo oggi alla Giunta”.

[La manovra di bilancio non è un passaggio di fine legislatura|PN_20251217_00151|gn00 rg08||17/12/2025 18:13:39|Regione Lazio, Droghei (Pd): servono scelte strategiche|Regioni|Cronaca, Lazio]