Bon de chauffage: ancora un «no» alla proposta della Lega
Respinto l'emendamento presentato in aula dal consigliere Andrea Manfrin
Ancora un «no» alla proposta della Lega di reintrodurre il Bon de chauffage. L’iniziativa, già presentata negli anni scorsi, è stata respinta dalla maggioranza.
Ancora no al Bon de chauffage
A illustrare l’emendamento è stato il capogruppo Andrea Manfrin, che ha citato un discorso del consigliere Pierluigi Marquis, ora in maggioranza.
«Gli aumenti stravolgono gli impegni di spesa per le famiglie e creano problemi alle aziende – ha detto -. Per le bollette, sono aumentati i costi dell’energia di 100 milioni tra famiglie e reparto produttivo. Qualcosa è stato fatto da Cva, ma le scontistiche non danno soluzione al problema. Chiediamo di reintrodurre il bon chauffage. I soldi non sono infiniti, bisogna fare delle scelte in questa fase i valdostani si aspettano un segnale che possa fare la differenza».
Poi ha concluso: «Queste sono parole del consigliere Marquis, che ci aspettiamo sostenga questo emendamento».
Marco Carrel: «In assestamento vogliamo vedere risorse per le famiglie»
A intervenire è stato anche Marco Carrel (AdC). «Il tema torna a ogni legge di bilancio – afferma -. Di sostegno alle famiglie bisogna parlare e da qualche parte bisogna iniziare. Il segnale che vogliamo mandare alle famiglie è che bisogna occuparci del tema. In assestamento vogliamo vedere risorse a sostegno delle famiglie».
Il consigliere di Forza Italia Pierluigi Marquis ha specificato che «il tema della riduzione dei costi energetici ci è caro. Nel programma di maggioranza abbiamo messo il tema e trovato sensibilità, presenteremo proposte che possano dare risposta al problema».
(t.p.)
