Solidarietà: con Orti-Amo raccolti e distribuiti  171 kg di ortaggi freschi
Solidarietà
di Danila Chenal  
il 18/12/2025

Solidarietà: con Orti-Amo raccolti e distribuiti 171 kg di ortaggi freschi

Il progetto Mon Courti ha fornito un ulteriore apporto di prodotti freschi con oltre 30,7 kg conferiti ad Aymavilles; in tutto aiutate 38 famiglie

Solidarietà: con Orti-Amo raccolti e distribuiti  171 kg di ortaggi freschi.

In parallelo, all’interno della stessa rete di solidarietà alimentare, ha operato il progetto Mon Courti, che ha fornito un ulteriore apporto di prodotti freschi con oltre 30,7 kg conferiti ad Aymavilles.

In tutto sono state aiutate 38 famiglie.

In quattro mesi di attività il progetto Orti-Amo ha creato una rete di solidarietà alimentare nell’Unité Grand Paradis, in collaborazione con il PUA di Villeneuve, la Caritas di Sarre, l’oratorio Gran Paradis, Life Share Help di Saint-Pierre e il nuovo orto sociodidattico Mon Courtì di Sarre.

Il progetto ha raccolto ortaggi e frutti di stagione sani e a kilometro zero per arricchire i pacchi alimentari e completare l’alimentazione delle famiglie beneficiarie.

Il commento

«Un aspetto significativo emerso nei vari punti di raccolta è stata la cura con cui le persone hanno conferito le eccedenze: molti hanno riposto i prodotti ordinatamente nelle cassette, scegliendo e sistemando le verdure con attenzione. Questo ha reso evidente che non si trattava solo di ‘scaricare un surplus’, ma di un gesto consapevole e rispettoso verso chi avrebbe poi ricevuto quei prodotti» sottolinea Federica Bagliani, animatrice di Comunità PUA.

Inverno, continua la raccolta

Durante i mesi invernali Orti-Amo continua a mantenere attiva la rete di solidarietà costituita negli ultimi 4 mesi, con una raccolta mirata di prodotti secchi a lunga conservazione e per la cura dell’igiene personale che andranno ad integrare i pacchi alimentari distribuiti attraverso la collaborazione con il Banco Alimentare.

Le statistiche

Una quota importante degli ortaggi Orti-Amo – con 70,3 kg di verdure fresche (41%) – è stata destinata al punto di distribuzione di Aymavilles, il fresco è poi stato distribuito attraverso i tre canali principali. In questo caso il progetto ha affiancato il pacco alimentare tradizionale, migliorandone la qualità con ortaggi di stagione.

A beneficiare della distribuzione di ortaggi sono state 25 famiglie in occasione di tre diverse distribuzioni. 54,25 kg (circa il 35,5%) sono stati distribuiti all’Associazione Life Share Helps, che ha potuto proporre con maggiore continuità prodotti freschi a 22 famiglie seguite, grazie a otto distribuzioni nell’arco di sei mesi.

Infine, 40,2 kg di prodotti Orti-Amo, pari a circa il 23,5%, sono stati conferiti al punto di distribuzione dell’Emporio Solidale Quotidiamo, contribuendo ad arricchire l’offerta di verdure fresche a disposizione degli utenti di questo servizio.

Accanto a questi canali strutturati, il progetto ha consentito anche interventi mirati su singole situazioni critiche a conferma della flessibilità e della capacità di risposta concreta di Orti-Amo, come ad esempio la distribuzione di 6 kg di prodotto direttamente ad una famiglia in emergenza.

Caritas di Sarre si è occupata della distribuzione di pacchi alimentari, in 4 mesi ha distribuito complessivamente 239,3 kg di ortaggi freschi a 13 famiglie.

L’Associazione Life Share Helps ha distribuito, invece, 350,5 kg di ortaggi. La combinazione tra i prodotti raccolti da OrtiAmo (eccedenze da orti privati) e quelli provenienti da Mont Courti sono riuscite a dare vita a una vera e propria filiera solidale dei freschi.

(re.aostanews.it)

Il Capodanno di Aosta sarà con Quelli che… la disco
L'appuntamento con l'evento per l'ultimo dell'anno è al Jardin de l'Autonomie, con inizio previsto intorno alle 23 e apertura con un concerto dal vivo, seguito dallo spettacolo che porta in scena numerosi dj rossoneri
il 18/12/2025
L'appuntamento con l'evento per l'ultimo dell'anno è al Jardin de l'Autonomie, con inizio previsto intorno alle 23 e apertura con un concerto dal vivo...
Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...