Apre oggi il nuovo ponte di Chevril sulla strada per Cogne
Alle 15 il taglio del nastro, il nuovo ponte di Chevril è stato realizzato accanto a quello vecchio chiuso dal 2019 per i problemi strutturali emersi dai sondaggi effettuati dopo la tragedia del Ponte Morandi
Aprirà ufficialmente oggi, sabato 20 dicembre, il nuovo ponte di Chevril sulla strada regionale 47 per Cogne, nel Comune di Aymavilles.
Alle 15 è prevista l’inaugurazione con il taglio del nastro.
Alla cerimonia interverranno il presidente della Regione Renzo Testolin, l’assessore alle Opere pubbliche Davide Sapinet e il sindaco di Aymavilles Luigi Pepellin.
Aperto al traffico già a inizio novembre durante la fase dei collaudi, il ponte da oggi sarà percorribile in entrambe le direzioni.
I problemi del vecchio ponte
Sotto osservazione nell’autunno del 2018, nell’ambito del programma di verifica e di risanamento delle opere d’arte avviato dall’assessorato regionale in seguito al crollo del Ponte Morandi, poi chiuso ai mezzi pesanti per le criticità emerse, poi ancora oggetto di interventi di consolidamento per ripristinare il passaggio dei camion e dei pullman, il vecchio ponte di Chevril è stato poi chiuso un anno dopo, nell’autunno 2019, e affiancato da una struttura metallica provvisoria.
Nel frattempo si è lavorato al progetto per la costruzione di un nuovo ponte, a due corsie, il cui preliminare è stato approvato nel 2021.
L’intervento al ponte di Chevril
Nel 2022 l’allora sindaca Loredana Petey firmò l’intesa tra il Comune di Aymavilles e l’assessorato regionale per la ricostruzione del manufatto.
L’apertura del nuovo ponte consentirà di ripristinare la viabilità a doppio senso di marcia, rimuovendo la struttura provvisoria che ha consentito sinora di garantire il transito a senso unico alternato.
I lavori per il nuovo ponte
Il ponte è stato realizzato con un budget di poco meno di 6 milioni di euro, in gran parte finanziati dal ministero delle Infrastrutture, con il Fondo di sviluppo e coesione (FSC) 2021-2027.
Il ponte ha una lunghezza di circa 52 metri e una larghezza di 12 metri, ha spalle in cemento armato e impalcato in acciaio trattato con un sistema di protezione di zincatura e successiva verniciatura per incrementarne la durabilità.
L’intervento ha compreso la realizzazione di una barriera paramassi e l’esecuzione di opere di protezione idraulica.
(re.aostanews.it)
