Cosa fare nella settimana di Capodanno in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Elena Rembado  
il 24/12/2025

Cosa fare nella settimana di Capodanno in Valle d’Aosta

Non sai cosa fare dal 29 dicembre al 4 gennaio? Sfoglia gli appuntamenti prima di decidere. Gazzetta Matin augura Buon Natale a tutti i suoi lettori!

LUNEDÌ 29 DICEMBRE

AOSTA – Ogni giorno, fino al 6 gennaio, il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” trasforma uno dei luoghi più magici di Aosta, la centralissima piazza Chanoux, in un incantevole villaggio alpino. Si potrà curiosare alla ricerca di idee regalo inconsuete tra specialità del territorio, vini, arti manuali, oggetti d’antan, pensieri-regalo, ispirazioni nordiche e respirare insieme aria di festa.

AOSTA – Pista di pattinaggio in piazza Narbonne. Fino al 6 gennaio grandi e piccini possono divertirsi pattinando sulla pista ghiacciata nel cuore della città a pochi passi dal mercatino di Natale. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti. Le dimensioni della pista, completamente in ghiaccio naturale, sono di 10×30 metri. Orari: nei giorni feriali: dalle 10 alle 20; nei giorni festivi e prefestivi dalle 10 alle 22.

AOSTA – Lettura animata e inclusiva del libro Il Natale di Cagliostro, a cura dell’équipe de La casa di sabbia, attraverso l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): una favola natalizia che vi farà fare il giro del mondo in una sola notte, la notte più magica dell’anno. A partire dai 4 anni. Dalle 17.30 alle 18.30. Ingresso libero.

AYAS – Torna l’appuntamento invernale con il cinema a Champoluc. Il film proposto oggi alle 21 è Buen Camino.

AYAS – Al cinema di Champoluc Zootropolis 2 alle 17.30.

BARD – Luci di Natale al Forte di Bard. Spettacolo immersivo a 360 gradi fatto di suoni e luci nella grande Piazza d’Armi del Forte di Bard.  Fino al 6 gennaio, un’atmosfera scintillante cala sulla piazza per celebrare la magia delle feste di Natale con gli effetti speciali del video mapping proiettati sulle facciate in un nuovo allestimento ispirato alla celebre fiaba di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Lo Schiaccianoci.

BARD – Anche quest’anno MontagnaLibri fa tappa in Valle d’Aosta. Grazie alla collaborazione con il Forte di Bard il pubblico potrà ammirare, fino al 6 gennaio, una nuova selezione di titoli esposti all’interno delle sale del Museo delle Alpi.

BARD Elfo delle Bolle, spettacolo di bolle e palloncini, dalle 14.30 alle 17.30, nella Piazza d’Armi del Forte.

BRUSSON – Fiaccolata sulle piste di sci, a Estoul alle 20.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Concerto corale del Coro Viva Voce nella chiesa di Challand-Saint-Victor, in Frazione Sizan. Info: 0125 300240.

CHAMOIS – L’albergo Maison Cly, ospita alle 17 la presentazione del libro Alpi a divenire. Sguardi a confronto in Valle d’Aosta con le associazioni Insieme a Chamois e Forte di Bard. Interviene Ornella Badery, la presidente dell’associazione Forte di Bard, insieme agli autori Michele Freppaz, professore ordinario di nivologia all’Università di Torino ed Enrico Peyrot, fotografo.

CHARVENSODTraditen – A tempo di tradizioni. Le vie del borgo di Charvensod ospitano la veillà di fine anno, dalle 19 all’una di notte, con i percorsi culturali, tradizionali, enogastronomici e teatrali, raccontando persone e storie note ed ignote del passato.

COGNE – Presentazione del libro La cappella di Epinel a Cogne di Mauro Caniggia Nicolotti, nella sala consiliare alle 17.

COGNE – Wine Tasting a Cogne, dalle 17.30 alle 19. Degustazione guidata, tra storia e sapori, di vini affinati in miniera e di prodotti del territorio e visita al Centro Espositivo del Parco Minerario di Cogne. Costo 20 euro, che include degustazione e visita.

COGNE – Visioni al Centro – Film Screening e Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026. Fino al 6 gennaio, alle 16, al Centro Visitatori Parco Nazionale, Villaggio Minatori. Ingresso libero.

COURMAYEUR – Lo spettacolo teatrale Archeo Alice nelle Meraviglie, a cura della compagnia Palinodie, è in scena al Centro congressi dalle 17.30 alle 18.30. Ingresso libero.

COURMAYEUR – La Fondazione Courmayeur Mont Blanc organizza l’Incontro su Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone. Partecipano Federica Brignone, campionessa di sci, e Maria Rosa Quario, ex azzurra di sci, giornalista. Allo Chalet de l’Ange alle 18.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Fiaccolata di fine anno dei maestri di sci e delle guide alpine, dalle 18. Partecipazione libera con ritrovo in fondo alla pista Diretta Staffal. A seguire Dj set e vin brûlé.

GRESSONEY SAINT JEANBanimal – Selvaggiamente connessi. Animazione educativa e ludica alla scoperta degli animali e della natura attraverso giochi, attività e mini-laboratori. A Villa Deslex alle 15.

LA MAGDELEINE – Come ogni anno, la biblioteca comunale di La Magdeleine presenta, alle 17.30, il suo calendario per l’anno 2026, realizzato con le fotografie partecipanti al concorso fotografico indetto sempre dalla biblioteca.

LA THUILE – Per “Natale in casa Aiace”, nella sala manifestazione Arly, proiezione alle 17,30 un film a cura di Aiace VdA e merenda con cioccolata calda. A seguire Secret Santa, Lotteria dell’Orrido condotta da Babbo Natale Aiace, per sbarazzarsi degli orrendi regali ricevuti a Natale e riceverne altri altrettanto orrendi, se non di più, e proiezione del film per tutti Nightmare Before Christmas di Tim Burton. Evento gratuito.

LA THUILE – Maison Berton, frazione Entrèves, 52, ospita alle 18, Da casa a museo, visita guidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.

LA THUILE – “Serata con il produttore” a Lo Tirabochon, via Marcello Collomb, 12, alla scoperta della cantina di Piero Brunet. Alle 18. A pagamento.

MORGEXL’ironia in letteratura – conferenza di Bruno Germano (Fondazione Natalino Sapegno), a Tour de l’Archet alle 18.

RHEMES NOTRE DAME – Visioni al Centro – Film Screening e Preselection Gran Paradiso Film Festival 2026. Fino al 6 gennaio, alle 16, al centro Visitatori Parco Nazionale, località Chanavey. Ingresso libero.

SAINT RHEMY EN BOSSES…En attendant Noël et les Rois. Circondato dalle montagne della Valle del Gran San Bernardo si erge maestoso il Castello di Bosses all’interno del quale avrai l’occasione di trovare, fino al 6 gennaio,,un caratteristico mercatino di Natale.Una delle rare occasioni per visitare questa imponente costruzione eretta per la prima volta nel 1095 e restituita alla veste attuale nel XV secolo. Questa è la nuova edizione dove potrai trovare tante idee per i tuoi regali, ma non solo.

SAINT VINCENT – Tour in carrozza con cavalli lungo le vie del paese con un tragitto ad anello, dalle 15 alle 20 fino al 6 gennaio, con partenza dal Grand Hotel Billia.

SARRE – Torneo di Burraco alle 15 Palestra – Scuola “Cirillo Blanc” – Loc. Tissoret.

VALSAVARENCHE – Nella sala consiliare del municipio in frazione Dégioz, Roberto Andrighetto presenta il suo volume fotografico per un viaggio dentro la magia e il mistero della fauna in Valle d’Aosta. Alle 20.45. ingresso libero.

VALTOURNENCHE – Fiaccolata e fuochi di fine anno. Alle 21 partenza Sfilata-Fiaccolata con partenza da Crêt du Pont e arrivo alla suggestiva Piazza delle Guide. Animazione musicale, distribuzione panettone e bevande calde. DJ SET con “STEFE GROOVE”. A seguire (alle 22 circa) spettacolo Fuochi Pirotecnici

MARTEDÌ 30 DICEMBRE

ANTAGNOD – Torna come ogni Natale l’appuntamento sulle piste di Antagnod con la Fiaccolata dei Maestri di Sci. Ritrovo alle 17.30 davanti alla scuola di sci per ritiro fiaccola led.

AOSTA – Al Palaghiaccio a partire dalle 20 si gioca la partita di hockey su ghiaccio, del campionato IHL 2025/26, “Aosta-Varese”. Negli intervalli, esibizioni di pattinaggio artistico e giochi a premi. Biglietti online su IiveTicket o in cassa dalle 18. Ridotto da 7 a 14 anni e over 70. Gratuito fino a 6 anni e per persone con disabilità e loro accompagnatori.

BARD – Esibizione del gruppo Di tutto un folk! Piazza d’Armi del Forte dalle 14.30 alle 17.30.

BREUIL-CERVINIA – Fiaccolata di fine anno con spettacolo piro-musicale al Campetto Cretaz dalle 21 alle 23, dei maestri delle scuole di sci di Breuil-Cervinia Valtournenche e delle guide alpine del Cervino con la partecipazione di sci club locali con dimostrazioni. Distribuzione di vin brûlé e cioccolata calda.

CHAMOIS – Per Natale in casa Aiace, proiezione del film per famiglie Nightmare Before Christmas di Henry Selick. Alle 17.30 nella sala polivalente del Comune.

CHAMPOLUC – Fiaccolata dei maestri di sci di Champoluc. Ritrovo alle 18 alla partenza della funivia Champoluc – Crest.

CHAMPOLUC – Torna l’appuntamento invernale con il cinema a Champoluc. Il film proposto oggi: Avatar 3, alle 18.

COGNE – Il fotografo Roberto Andrighetto presenta il libro Il respiro delle Alpi, un viaggio dentro la magia e il mistero della Fauna in Valle d’Aosta. Alle 17.30 nella sala consiliare.

COURMAYEUR – Fiaccolata sulle piste da sci del comprensorio, con partenza alle 18, dei maestri di sci da Col Chécrouit e arrivo alle 18,45 sulla pista di Dolonne.

FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 15 alle 17, Mani sull’alber: la magica giostrina di Natale. Atelier di legno per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120.

GRESSONEY SAINT JEAN – Fiaccolata dei maestri di sci al Weissmatten alle 20.30. A seguire distribuzione di tè, vin brulé e dolcett.

LA MAGDELEINE – Fiaccolata dei maestri di sci Si parte dalle piazze delle 5 frazioni di La Magdeleine alle 20.30.

LA THUILELa Bella e la Bestia (fra le maschere), da una favola famosa alla bellezza di ciò che è brutto, è in programma a Maison Berton, frazione Entrèves, 52, alle 17. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Ingresso 5 euro.

LA THUILE – “Serata con il produttore” da Lo Tirabochon, via Marcello Collomb, 12, alla scoperta della cantina di Andrea Barbieri. Alle 18 a pagamento.

LA THUILE – Fiaccolata dei maestri di sci dalle 18,30 sulla pista di rientro del comprensorio sciistico. A seguire distribuzione di vin brûlé.

MORGEX – Proiezione del film The beautiful mountain alla presenza dell’alpinista Marco Camandona, alle 21 all’Auditorium Comunale.

PILA – Fiaccolata di fine anno. Alle 17 vin brulé e specialità valdostane, in collaborazione con la Pro loco di Gressan aspettando la Fiaccolata. Dalle 17 alle 19.30 Deejay set Alle 18 tradizionale fiaccolata dei maestri di sci alle 18.30 spettacolo piro musicale

POLLEIN – Nativitas – Concerto Corale alla Chiesa di San Giorgio, appuntamento alle 21.

RHEMES NOTRE DAME – Fiaccolata di fine anno. Ritrovo presso gli impianti di risalita – Chanavey alle 16. Per partecipare alla fiaccolata con i maestri è necessario prenotare contattando la scuola di sci (posti limitati). Atività aperta a tutti.

SAINT VINCENT – Passeggiando con il Pony, da piazza Cavalieri, 10.30-12.30. Si replica il 31 gennaio.

SAINT VINCENT – Protagonista della serata sarà l’Orchestra Melos Filarmonica, che si esibirà con la partecipazione esclusiva del Maestro Marco Pierobon, solista e direttore d’orchestra. Alle 18.30 al Grand Hôtel Billia, Sala Gran Paradiso.

SARRE – Festa patronale dedicata a Saint Joconde, terzo Vescovo di Aosta. Dopo la Santa Messa alle 10, si terrà il tradizionale “enchère”.

TORGNON – Fiaccolata con ritrovo partecipanti alle 20,30 al piazzale Sirt (partenza telecabina) e serata in musica. Partecipazione gratuita.

VALSAVARENCHE – Fiaccolata di fine anno nelle vie del capoluogo alle 18.

MERCOLEDÌ 31 DICEMBRE

AOSTA – Capodanno ad Aosta – Quelli che… la Disco! New Year Edition, al Jardin de l’Autonomie – Unico punto di ingresso situato a Sud, verso piazza della Repubblica A partire dalle 23.00, con l’esibizione dal vivo del gruppo STEF YGATA per poi proseguire con il dj set che vedrà alternarsi alle consolle diversi dj che hanno fatto la storia della movida valdostana degli anni 70-80-90.

BREUIL-CERVINIA – Il centro del paese ospita i festeggiamenti per il capodanno. Animazioni e Dj, dalle 22 all’1.

CHAMOIS – Festa di fine anno con fiaccolata, musica e tradizionale falò. Partenza seggiovia Corgnolaz – Le Lod. Iscrizione obbligatoria all’ufficio turistico di Chamois per l’assegnazione delle fiaccole e per partecipare (gratuitamente). La funivia sarà in funzione fino alle 2 del 1° gennaio.

CHAMPORCHER – Capodanno al piazzale Chardonney con DJ set per festeggiare insieme l’arrivo del 2026. Si aspetterà il nuovo anno ballando e brindando insieme. Dalle 22.30.

COGNE – Capodanno in piazza Émile Chanoux dalle 23,30, con animazione musicale live e brindisi al nuovo anno.

COGNE – Sul piazzale di Lillaz, dalle 16, cottura e degustazione del Mécoulin nel forno consortile; alle 18,30 fiaccolata e premi a sorteggio. Bus gratuito da Cogne a Lillaz e viceversa dalle 17.30 alle 20.

COURMAYEUR – Musica e divertimento in attesa del nuovo anno, al Jardin de l’Ange, piazzale Monte Bianco 3, dalle 22.

GRESSONEY-LA-TRINITÉ – Musica e divertimento con New year’s dance party in piazza Tache dalle 23,45 alle 03,00. Evento gratuito.

GRESSONEY SAINT JEAN – La band Indigo esegue musica dal vivo con un repertorio pop e rock italiano e internazionale. A seguire, DJ set con Acero From Alps per proseguire i festeggiamenti dopo il brindisi di mezzanotte. Alle 22 in Obre Platz.

LA THUILE – Fiaccolata dei bambini, dai 6 ai 12 anni, dalle 18 alla scuola di sci. L’allegro serpentone scenderà lungo la pista Edelweiss con i Maestri di sci come accompagnatori. Prenotazione in loco dalle 17. A seguire musica, animazioni e cioccolata calda. Evento gratuito.

LA THUILE – “Serata con il produttore” a lo Tirabochon, via Marcello Collomb 12, con “Bollicine di fine anno” degustando pregiati spumanti locali. Alle 18, a pagament.

LA THUILE – “Capodanno sulla neve” dalle 23 sul palco centrale in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto con la band GrooveJet e il suo repertorio di successi di musica Pop e Dance. Evento gratuito.

MORGEX – Musica dal vivo con la band Supertelegattoni e brindisi di mezzanotte. In piazza Pricipe Tomas.

SAINT-VINCENT – Capodanno in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto e viale Piemonte dalle 23 alle 3. Musica e divertimento e a mezzanotte brindisi e fuochi d’artificio.

TORGNON – Festa di Capodanno dalle 23 in piazza Frutaz con musica, canti, balli de brindisi. Evento gratuito.

TORGNON – Capodanno con le ciaspole: alle 18 partenza in ciaspolata verso la terrazza del Col des Bornes, alle 20 aperitivo nel bosco, alle 21 cenone al Ristorante Lo Vierdz.

GIOVEDÌ 1° GENNAIO

CHAMOIS – Concerto con il Coro La Vallée du Cervin, nella chiesa parrocchiale alle 20.30

CHAMPOLUC – Torna l’appuntamento invernale con il cinema a Champoluc. I film proposti oggi: Zootropolis 2 alle 17.30 e Buen Camino alle 21.

LA THUILE – Con lo spettacolo La festa del primo dell’anno a Maison Musée Berton, frazione Entrèves 52, alle 17.30, si va indietro nel tempo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto 5 euro.

LA THUILE – La Sala manifestazioni Arly ospita la proiezione del docufilm Contrebandjì, prodotto dall’associazione culturale Télécombat con il sostegno del Consiglio Valle e dell’Unité des Communes Grand Combin. Dalle 18 alle 20. Ingresso libero.

SAINT VINCENT – Street Band – Dixie for Christmass alle 17.30 in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.

SARRE – Tombolone di Capodanno alle 15.30 Palestra-Scuola “Cirillo Blanc” – Loc. Tissore.

VENERDÌ 2 GENNAIO

AOSTA – Proiezione del film Miracolo nella 34° strada alla biblioteca Salvadori alle 17.

AOSTA – “A Natale puoi…”, piccole mani per grandi emozioni. Dalle 16.30 alle 18 SpaziØrsoEdu, Collegiata dei Santi Pietro e Orso – Via Sant’Orso 15.

AYMAVILLES – A Christmas Carol. Il primo Natale di Scrooge – evento per famiglie. Al Castello dalle 15. Info: 0165 90604.

BIONAZ Presentazione del libro di Roberto Andrighetto Il respiro delle Alpi. Un viaggio dentro la magia e il mistero della fauna in Valle d’Aosta. Sala del municipio alle 18.

BRUSSON – Concerto Dei Trouveur Valdoten alla chiesa di San Maurizio alle 21.

CHAMOIS – Mercatino dei giovani agricoltori dalle 9 alle 17 nella terrazza dell’ex Hotel Edelweis.

COGNE – Presentazione del libro Valle d’Aosta crocevia della ‘Ndrangheta nella sala municipale alle 17.30.

COURMAYEUR – Il Centro Congressi Courmayeur, piazzale Monte Bianco, 3, ospita “La calza della Befana”. Laboratorio per bambini in due turni: alle 16 e alle 17,30. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria allo 0165 841612.

FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin 86, si tiene, dalle 15 alle 17, “Mani sull’alber: la Befana a modo mio”. Atelier di legno e lana per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120. Anche domani 3 gennaio, dalle 10,30 alle 12,30.

FÉNIS – Al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, si tiene, dalle 10,30 alle 12,30, “Mani sull’albero: la luce dei Magi”. Falegnameria didattica per bambini dai 3 ai 12 anni. A pagamento. Prenotazione obbligatoria allo 01651835120.Anche domani 3 gennaio, dalle 15 alle 17.

GRESSONEY SAINT JEAN Marching Band Seven Dixie, dalle 16 alle 19, nelle vie del paese.

ISSOGNE – Mangio bene per vivere meglio, all’auditorium delle scuole (Fraz. Colombière, 18) alle 20.30.

LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 17,30, “Pazzi pupazzi di neve”. Racconti alla scoperta del mondo candido e silenzioso della neve. Letture ad alta voce per bimbi e genitori a cura dei volontari di Nati Per Leggere. Evento gratuito.

LA THUILE – Maison Berton, frazione Entrèves, 52, ospita alle 18, “Da casa a museo”, visita guidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.

LA THUILE – La chiesa di San Nicola ospita, alle 21, il concerto di Capodanno per voce e organo. Canta il soprano Morena Sirni accompagnata all’organo dalla Maestra Fabiana Bibois.

MONTJOVET – Nativitas – concerto corale, alle 21, nella chiesa della Natività di Maria.

VALSAVARENCHE – New Years Board Games party – festa dei giochi da tavolo nella sala consigliare Dégioz alle 15.

VALTOURNENCHEWhite Carols & Caricaturista Sette musicisti propongono arrangiamenti acustici di grande raffinatezza, ispirati alla tradizione ma reinterpretati in chiave contemporanea, in piazza della Chiesa, 16.30 – 18.

SABATO 3 GENNAIO

ANTAGNOD – Vibes – Movimento Suono Colore nella palestra delle scuole dalle 9 alle 19. Info: thehubayas@gmail.co.

ANTEY SAINT ANDRE – Proiezione del classico film di Natale  “S.O.S. fantasmi” di Richard Donner alle 18 al padiglione del centro sportivo. A seguire apericena con una divertente tombolata in compagnia del Grinch.

AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, ospita “Diy Vibes – Mani d’argilla: modella la tua creatività” dalle 15 alle 18. Laboratorio per ragazzi dai 12 ai 16 anni. Attività gratuita con prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente. Info e contatti: 01651835120 (Mav) e 0165236627 (ufficio turismo Aosta).

AOSTA – Il calore del ferro battuto con Michel Favre dalle 14.30 alle 17 Stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël – Piazza Chanou.

AYMAVILLES – Avventure al castello – I dadi del tempo Una speciale visita gioco per bambini. Lanciando i dadi sarà possibile tornare indietro nel tempo e incontrare i personaggi che nei secoli hanno vissuto nel castello, in compagnia dell’instancabile Charlotte.  A cura di “Arte in testa”. Info e prenotazioni 0165 90604.

BARD – Concerto della Carema Street Band, dalle 14.30 alle 17.30, nella piazza d’Armi del Forte.

BRUSSON – Dalle 10 alle 20 in Rue Saint Pantaléon: mercatino dell’artigianato locale. Alle20 a Vollon: apertura straordinaria del forno e festa.

CHAMOIS – Si tiene al Bar Chamois il concorso “La Torta di Montagna – Con un tocco di segale”. Residenti, villeggianti e appassionati di pasticceria, sono invitati a partecipare compilando il modulo d’iscrizione entro il 31 dicembre 2025 e portando una torta fresca entro le 14 del giorno dell’evento al Bar Chamois. La giuria, abitanti, turisti e membri dell’associazione “Le Four des Amis”, assegnerà il premio alle 17 per la Miglior Torta di Montagna, il Premio Tradizione e il Premio Creatività. A seguire, degustazione aperta al pubblico. Contatto, per partecipare, su WhatsApp il 338 7191821.

CHAMPOLUC – Concerto di inizio anno alle 21.15 all’Auditorium di Monterosa SPA. Ingresso libero.

COGNE – Concerto di Buone Feste Maison de la Grivola alle 17.30.

COURMAYEUR – Infusi di Lettura speciale Jane Austen in biblioteca alle 21.15. Reading concerto a cura di Amina Magi, con Nicole Vignola e la violoncellista Carolina Bertazzoni.

DOUES – Presentazione del libro “Il respiro delle Alpi”, alle 18 Sala polivalente “ex latteria” in Fraz. La Cleyvaz.

FÉNIS – “Mani artigiane – Dimostrazioni di lavorazione artigianale al museo”, dimostrazione di lavorazione della corteccia di betulla con Thierry Scandella e di tornitura su legno con Sergio Ferrol, è in programma al Mav, Museo dell’Artigianato Valdostano, frazione Chez Sapin, 86, dalle 14 alle 18. Evento incluso nel biglietto di ingresso al museo.

GRESSONEY LA TRINITE Giornata gratuita sponsorizzata dalle guide Gressoney per aiutarvi a diventare autonomi in tutte le fasi della ricerca di un sepolto in caso di valanga. Info 347 5898 120 info@guidemonterosa.inf.

GRESSONEY SAINT JEAN – Presentazione dei libri “Diventare montanari” di Andrea Membretti e “I giorni della neve” di Michele Freppaz e Francesco Casolo alle 18 Biblioteca Comunale di Villa Deslex.

GRESSONEY SAINT JEAN – Fiaccolata dei bambini Weissmatten alle 20.3.

LA MAGDELEINE – Cinema per famiglie alle 16.30 alla Torretta.

LA THUILE – Per fiabe remix, la Sala manifestazione Arly ospita alle 17,30 lo spettacolo “I Sabot e gli gnomi della notte” a cura della compagnia teatrale Palinodie. Ingresso libero.

LA THUILE – Maison Berton, frazione Entrèves, 52, ospita alle 18, “Da casa a museo”, visita guidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.

LA THUILE – La sala manifestazioni Arly ospita alle 21, la proiezione del film “Champions of the Golden Valley” (Usa 2024) di Ben Sturgulewski a cura dell’Associazione culturale Monte Cervino.

MORGEX – Concerto della Banda musicale Courmayeur – La Salle Auditorium comunale alle 21. PILA – Presso la piazzetta del Pila 2000  animazione per bambini alle 14

PRE SAINT DIDIER – Tombolone di gennaio Palestra delle scuole elementari – Viale Monte Bianco alle 21.

RHEMES NOTRE DAME – Falò dei Maestri Frazione Chanavey  dalle 17 alle 2.

SAINT PIERRE Concerto di natale – Concerto Corale chiesa parrocchiale alle 21.

TORGNON Concerto per il nuovo anno alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Martino.

VALSAVARENCHE – Proiezione film alle 20.45 nella ala Consiliare del Comune di Valsavarenche (Loc. Dégioz).

DOMENICA 4 GENNAIO

AOSTA – La gioia del tornio con Sergio Ferrol dalle 14.30 alle 17 Stand “la Saint Ours” durante il Marché Vert Noël – Piazza Chanoux.

AOSTA – Tsaven de Noël – Mercato di prodotti alimentari biologici e tradizionali portici piazza chanoux 9.30-18

AYMAVILLES – Avventure al castello – I dadi del tempo. Una speciale visita gioco per bambini. Lanciando i dadi sarà possibile tornare indietro nel tempo e incontrare i personaggi che nei secoli hanno vissuto nel castello, in compagnia dell’instancabile Charlotte.  Info 0165 906040.

BARD – Concerto del Coro La Manda di Hône piazza d’Armi del Forte alle 14.30.

BRUSSON – La Befana sugli sci alle 16.45 scuola sci Palasinaz.

BRUSSON – Concerto Nativitas chiesa san Maurizio alle 21.

FÉNIS – “Le avventure di Pinocchio”, tra le pagine di un libro gigante, tra danza, musica e rime, è lo spettacolo bimbi a partire dai 3 anni in scena al Mav, Museo dell’artigianato valdostano di tradizione, frazione Chez Sapin, 86, dalle 17 alle 18. A pagamento.

GRESSAN – Proiezione del documentario “La valanga azzurra” nella sala polivalente Frazione Taxel 26, alle 17.30.

GRESSONEY LA TRINITE Wiehnacht Märt – Mercatino di Natale in piazza Tache dalle 11 alle 18; dalle 15 special guest la Befana.

GRESSONEY SAINT JEAN – Après-ski in Obre Platz alle 18.30.

LA THUILE – Maison Berton, frazione Entrèves, 52, ospita alle 18, “Da casa a museo”, visita gjuidata alla scoperta dei segreti della casa museo. Prenotazione obbligatoria su www.maisonberton.it. Biglietto intero 4 euro. Gratuito per minori di 18 anni.

LA THUILE – Per “Natale in casa Aiace”, nella Sala manifestazione Arly, proiezione alle 17,30 del film “S.O.S. Fantasmi” di Richard Donner. Apericena nel salone alle 19,30 e a seguire tombolata per tutti con Babbo Natale quale conduttore d’eccezione. Evento gratuito.

SARRE – Pomeriggio danzante alle 15 Palestra della scuola “Cirillo Blanc” – Loc. Tissoret.

TORGNON – Animazione al Winter Park dalle 11 alle 15

TORGNON – Fiaccolata dei bambini con ritrovo alle 17 alla partenza della telecabina (piazzale Sirt) con attrezzatura da sci, casco e senza bastoncini, per nati dal 2010 al 2020. A seguire musica e distribuzione di cioccolata calda. Partecipazione gratuita.

VALSAVARENCHE – Arriva la Befana! Pista di fondo alle 15

VALTOURNENCHE I sabot e gli gnomi della notte: spettacolo teatrale per tutta la famiglia, al centro congressi alle 18.

(elena rembado)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...