CRONACA
di Luca Mercanti  
il 26/12/2025

Valanga sul Monte Rosa: travolto un freerider che stava facendo fuoripista

L'evento si è verificato al Passo dei Salati, a quota 2800 metri metri. Resta alto il pericolo di valanghe

Un freerider che stava facendo fuori pista nella zona del Passo dei Salati, a Gressoney-La-Trinité (AO), è stato travolto da una valanga. Lo sciatore, un lombardo di 54 anni, è stato soccorso e elitrasportato al Pronto soccorso dell’ospedale Parini di Aosta. Dopo le prime cure, il paziente è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione con una prognosi di 30 giorni per politraumi.

L’evento si è verificato questa mattina intorno alle 11.45 a quota 2.800 metri circa. Il distacco della valanga è stato visto da due Forestali della stazione di Gaby, i quali hanno dato l’allarme e hanno prestato il primo soccorso, coadiuvati subito dopo da un maestro di sci e da due pisteurs in servizio sulle piste della Monterosaski.

Immediato anche l’intervento con SA1 con tecnici del Soccorso Alpino, medico e unità cinofila, che si è concluso alle 12.15.

La bonifica della zona e il sopralluogo hanno escluso il coinvolgimento di altre persone.

Pericolo valanghe

Seppur in diminuzione nei prossimi giorni, il rischio valanghe resta alto (4) soprattutto nella zona Sud Est di confine con il Piemonte dove le precipitazioni nevose nei giorni scorsi sono state abbondanti. Rischio 3 nelle altre zone della Valle.

(re.aostanews.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...