Tour de Ski: aperta a Dobbiaco la 20ª edizione, domani il via con la sprint skating
La Valle d'Aosta sarà presente con Federico Pellegrino, Francesco de Fabiani, Mark Chanloung, Federica Cassol, Nadine Laurent e Virginia Cena
Aperta a Dobbiaco la 20ª edizione del Tour de Ski.
Domani il via alle ostilità con la sprint a tecnica libera.
Sei i valdostani iscritti.
Cinque sono azzurri: Federico Pellegrino, Francesco De Fabiani, Federica Cassol, Nadine Laurent e Virginia Cena.
A completare la pattuglia è il gressonaro Mark Chanloung che difende i colori della Thailandia.
Aperta a Dobbiaco la 20ª edizione del Tour de Ski
Conto alla rovescia agli sgoccioli per il Tour de Ski del ventennale.
Il tradizionale happening delle feste di fine anno valido per la Coppa del Mondo scatta domani da Dobbiaco.
La località altoatesina ha ospitato oggi la cerimonia di inaugurazione durante la quale sono state presentate le squadre.
In gara sono attesi circa 230 atleti di 37 nazioni.
Si comincia domani con la sprint a tecnica libera in una Nordic Arena tirata a lucido dagli organizzatori dello Sport OK.
La sprint skating solleva il sipario sul 20° Tour de Ski
Si comincia domani alle 11.45 con le qualificazioni della gara femminile.
Poi toccherà agli uomini, mentre le fasi finali scatteranno alle 14.15.
A comandare la Coppa del Mondo generale sono il norvegese Johannes Klæbo e la statunitense Jessie Diggins.
L’Italia è presente in forze e ben 5 azzurri sono valdostani.
Al via si presenteranno Federico Pellegrino (reduce dall’ottimo secondo posto di Davos), Francesco De Fabiani (a segno la settimana scorsa in Coppa Europa), Federica Cassol, Nadine Laurent e Virginia Cena.
Per la 21enne delle Fiamme Gialle si tratta del debutto in Coppa del Mondo.
Il programma del 20° Tour de Ski
Dopo l’opening di domenica, il Tour de Ski rimarrà a Dobbiaco per la 10 km individuale a tecnica classica di lunedì 29 e per la nuova heat mass start di 5 km a tecnica libera.
Il primo giorno dell’anno si chiuderà il programma altoatesina con la 20 km pursuit in classico.
Il testimone passerà quindi alla Val di Fiemme.
Sabato 3 gennaio ci sarà la sprint a tecnica classica di Lago di Tesero.
Gran finale, come d’abitudine, il giorno dopo con la terribile ascesa all’Alpe Cermis.
Gerti Taschler: «Abbiamo fatto un grande lavoro, grazie di cuore ai nostri 230 volontari»
«Un lavoro meticoloso ci ha consentito di preparare qui a Dobbiaco un manto artificiale decisamente consistente e di ricevere anche complimenti da parte degli atleti – ha detto Gerti Taschler, presidente di Sport OK -. Stanotte abbiamo preparato la pista per la sprint, ma anche quella per la pursuit di giovedì che gli atleti vogliono testare. Un ringraziamento va ai nostri 230 volontari sempre capaci ed esperti, siamo una grande famiglia».
(d.p.)
