Friuli Venezia Giulia, Riccardi: salute, OvAi si candida a modello
Trieste, 3 gen. (askanews) – Ridurre le diagnosi tardive di tumore ovarico grazie all’intelligenza artificiale: è questo l’obiettivo della sperimentazione della piattaforma OvAi di SynDiag avviata a dicembre presso la Struttura operativa complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) sotto la supervisione del professor Giuseppe Vizzielli, con l’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, il Cro di Aviano e la Direzione centrale Salute, politiche sociali e disabilità della Regione Fvg.
“OvAi – ha commentato l’assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi – sarà la prima piattaforma di intelligenza artificiale implementata su scala regionale, con il contributo dei principali centri di eccellenza del Friuli Venezia Giulia. Se i dati confermeranno i risultati attesi, il progetto potrà diventare un modello nazionale”.
L’iniziativa, finanziata dalla Regione e coordinata da Insiel, mira a validare sul campo l’efficacia clinica della soluzione OvAi, basata su algoritmi di intelligenza artificiale per l’analisi automatica di ecografie ginecologiche. La sperimentazione prevede una prima fase di on-boarding, in cui il personale Asufc utilizza dati inventati forniti da SynDiag per testare e sperimentare l’utilizzo della piattaforma. Successivamente, e dopo le necessarie autorizzazioni, verrà avviata una fase di validazione clinica su dati reali del reparto, nel pieno rispetto della privacy e delle normative vigenti. (SEGUE).(Segue)
