Tour de Ski: Klaebo sbrana anche la sprint in classico della Val di Fiemme; Pellegrino chiude 10° e mantiene il podio nel mirino
Johannes Klaebo ha vinto la sprint della Val di Fiemme precedendo Jules Chappaz e Anton Grahn (foto Eurosport)
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 03/01/2026

Tour de Ski: Klaebo sbrana anche la sprint in classico della Val di Fiemme; Pellegrino chiude 10° e mantiene il podio nel mirino

Il norvegese ha sbaragliato la concorrenza, imitato tra le donne da Jasmi Joensuu; Federica Cassol out nei quarti di finale; domani la fine con la terribile ascesa al Cermis

Johannes Klaebo sbrana anche la sprint in classico del Tour de Ski della Val di Fiemme.

Il fenomeno norvegese ha sbaragliato la concorrenza, imitato tra le donne dalla finlandese Jasmi Joensuu.

Federico Pellegrino esce di scena in semifinale e chiude decimo.

Il poliziotto valdostano mantiene il podio finale nel mirino.

Federica Cassol, out nei quarti di finale, è 26ª.

Non hanno preso il via Francesco De Fabiani e Nadine Laurent.

Johannes Klaebo sbrana anche la sprint in classico della Val di Fiemme

Johannes Klaebo, ancora lui.

Il 29enne fuoriclasse norvegese ha messo il suo autografo anche sulla sprint della Val di Fiemme, rimanendo imbattuto in questo format nel Tour de Ski.

Il Vichingo d’oro ha dominato la gara, facendo segnare il miglior tempo in qualifica e vincendo tutte le batterie.

In finale, tanto per cambiare, Klaebo ha fatto la differenza prima del rettilineo conclusivo, vincendo in scioltezza con 3″11 sul francese Jules Chappaz, bravo a precedere in volata lo svedese Anton Grahn.

I due avevano fatto fuori in semifinale Federico Pellegrino.

Il capitano del fondo azzurro, 25° in qualifica, aveva superato con autorità il suo quarto di finale.

In semifinale, il valdostano ha provato a inserirsi tra Chappaz e Grahn, ma è rimasto imbottigliato fuori dai binari e ha dovuto arrendersi.

Semaforo rosso in semifinale anche per Elia Barp e Simone Mocellini.

Federico Pellegrino: «Ho sbagliato io, devo fare tesoro da questo errore»

«La pista è leggermente cambiata rispetto al passato, le sensazioni non sono state neanche male – commenta Pellegrino -. Ho sbagliato nella discesa finale e devo imparare da questo errore, ho sperato che gli atleti davanti a me lasciassero un binario libero, quando avrei dovuto stringere prima. Mi sono trovato chiuso e mi sono trascinato all’arrivo, peccato, ma può succedere. L’obiettivo di domani è dare l’anima fino all’ultimo metro, poi i conti li faremo in vetta al Cermis».

Jasmi Joensuu trionfa nella sprint della Val di Fiemme

Jasmi Joensuu ha trovato l’acuto decisivo sulla pista olimpica della Val di Fiemme.

La 29enne finlandese, dopo aver fatto segnare il miglior tempo in qualifica, ha vinto la gara, staccando di 44/100 la svizzera Nadine Faehndrich.

Sul gradino basso del podio si è accomodata la svedese Johanna Hagstroem.

L’unica azzurra a raggiungere le semifinali è stata Iris De Martin Pinter.

L’alpina Federica Cassol è uscita di scena nei quarti e ha chiuso al 26° posto.

Klaebo e Diggins mettono le mani sul 20° Tour de Ski

A una tappa dalla conclusione, la lotta per la vittoria finale sembra ormai decisa.

Johannes Klaebo e Jessie Diggins (oggi fuori in semifinale) sembrano infatti inattaccabile.

Federico Pellegrino rimane saldamente in lotta per un posto sul podio già sfiorato l’anno scorso.

L’azzurro è quinto preceduto da quattro norvegesi.

Chicco ha 1″40 di ritardo dalla vetta, 17″ da Lars Heggen, 11″ da Mattis Stenshagen e 3″ da Harald Amundsen.

Il Tour de Ski termina domani in vetta al Cermis

A scrivere la parola fine sul Tour de Ski numero 20 sarà il final climb di domani sul Cermis.

La mass start a tecnica libera conclusiva porterà gli atleti a confrontarsi con le terribili rampe della salita trentina che raggiungono punte del 30%.

La gara maschile scatterà alle 11.30, quella femminile alle 15.30.

(d.p.)

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...