COSA FARE DA LUNEDÌ 5 A DOMENICA 11 GENNAIO IN VALLE D’AOSTA
Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 04/01/2026

COSA FARE DA LUNEDÌ 5 A DOMENICA 11 GENNAIO IN VALLE D’AOSTA

LUNEDÌ 5 GENNAIO

ANTEY-SAINT-ANDRE – La sala conferenze della biblioteca comunale fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Il respiro delle Alpi di Roberto Andrighetto che racconta la magia e il mistero della Fauna in Valle d’Aosta.

AOSTA –  Ultimi 2 giorni per visitare il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” allestito in piazza Chanoux.

AOSTA – Si pattina in piazza Narbonne nel cuore della città fino a domenica 11 gennaio dalle 10 alle 20 e nel fine settimana dalle 10 alle 22. La pista è adatta a tutti con disponibilità di ausili per i neofiti.

AOSTA –  Il MegaMuseo di Saint-Martin-de-Corléans propone, alle 15.30,  per bambini dai 5 agli 11 anni un appuntamento con le Luci dal passato, per curiosare tra i ricchi corredi funerari di epoca romana. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 552420 (da martedì a domenica, 10-18).

AOSTA – La libreria Briviodue di piazza Chanoux organizza, dalle 10 alle 12.30, il laboratorio di collage Caffè e& Creatività. L’evento è rivolto a un pubblico adulto, anche senza esperienza pregressa. Prevede una breve introduzione tecnico-teorica seguita dalla pratica, con ogni step guidato da Elisabetta per focalizzarsi sul processo creativo, lasciando solo gli elementi essenziali.

AYAS – Va in scena all’auditorium Monterosa di frazione Champoluc, alle 18, lo spettacolo Dimitri Show, una performance ricca di ritmo, acrobazie e comicità. Sul palco Alessio Ricci, artista versatile del circo contemporaneo, che coinvolgerà bambini e famiglie con numeri sorprendenti. Ingresso gratuito.

BRUSSON – Sulle piste di sci di fondo si corre, alle 14, la Gara della Befana. I bambini sono invitati a partecipare a una divertente e avventurosa gara goliardica di biathlon. L’iniziativa si conclude con una gustosa merenda in compagnia per tutti i partecipanti.

CHAMOIS – Nella sala polivalente del comuni si proietta, alle 18,  il classico film di Natale  “S.O.S. fantasmi” di Richard Donner. Evento gratuito.

CHAMPORCHER – In località Laris, all’arrivo della funivia, arriva, alle 11.30, la Befana carica di dolcetti.

CHATILLON – Va in scena nella struttura di Perolles, dalle 21, La Milonga Linda della Befana. Alle 21.20 è in programma la Tombola di beneficenza. Costo: 10 euro.

COGNE – Il Centro espositivo del Parco minerario invita, dalle 17.30 alle 19, a una degustazione guidata, tra storia e sapori, di vini affinati in miniera e di prodotti del territorio e visita al villaggio dei minatori.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – La biblioteca comunale di Villa Deslex fa da cornice, alle 15, allo spettacolo interattivo con il Mago Z e animazione dedicata a bambini e ragazzi in attesa dell’arrivo della Befana.

HONE – Nella chiesa parrocchiale risuoneranno, alle 21, le note del concerto gospel del Quincy Blue Choir.

LA THUILE – Va in scena nella sala manifestazioni Arly, alle 17, la Festa della Befana tra giochi divertenti, numeri di magia, musica coinvolgente e tante risate dove i veri protagonisti saranno i bambini.NUS – Il Planetario di Lignan a Saint-Barthélemy propone due diversi spettacoli pomeridiani, dalle 17 alle 17 e dalle 18 alle 19.

PILA – Arriva la Befana Kinder®. Dalle 15 alle 17 tutte le famiglie presenti potranno cimentarsi nel gioco di rompere la Pentolaccia Kinder® e scoprire al suo interno di quale bontà sarà riempita. Inoltre, sarà possibile lasciarsi coinvolgere da Kinderino, l’inconfondibile e amata mascotte, che animerà lo stand.

PONT-SAINT-MARTIN – Nell’auditorium risuoneranno, alle 21, le note del Concert du Nouvel An de l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste. Il programma della serata prevede la presenza di 70 elementi con solisti al clarinetto, fagotto e tromba.

RHEMES-NOTRE-DAME – Allo Snow Park e al Foyer de Fond di frazione Bruil arriva la Befana. Dalle 14 alle 18 animerà il pomeriggio di grandi e piccini e, a seguire, una golosa merenda offerta dalla Pro loco.SAINT-VINCENT – Partono da piazza Cavalieri di Vittorio Veneto le passeggiate con i pony. Dalle 10.30 alle 12.30 ogni bambino può sentirsi piccolo cavaliere o avventuriera.

VERRES – Nel salone Le Murasse risuoneranno, alle 20.30, le note del concerto Note Libere con il gruppo Caronte che propone una rilettura di brani storici realizzati con le sonorità di strumenti classici composto da violino, violoncello, pianoforte e voce rock. Ingresso libero.

MARTEDÌ 6 GENNAIO

AOSTA – Al cinéma de la Ville si proietta, alle 18, la pellicola Happy holidays (Yin’ad’aliku) di Scandar Copti con Manar Shehab, Wafaa Aoun, Toufic Danial; alle 15.30 e alle 21 proiezione della pellicola Reflection on a dead diamond di Hélène Cattet, Bruno Forzanicon Fabio Testi, Maria De Medeiros, Yannick Renier.

AYMAVILLES – Al castello si festeggia, alle 15.30, l’arrivo della Befana con le Fiabe davanti al camino per scoprire i racconti di un castello e di una valle colmi di storie e leggende in compagnia di un antico gigante. Prenotazione obbligatoria al numero 0165 906040 (da martedì a domenica, 10-18).

CHAMOIS – La Befana arriva sciando sulle piste, dalle 11 alle 16, carica di dolcetti.

COURMAYEUR – Allo Sport Center la Befana pattina insieme ai bimbi, dalle 16 alle 19. Il pomeriggio prevede una merendacon panettone e cioccolata calda e animazione con truccabimbi, palloncini e carretto con zucchero filato inclusi nel biglietto d’ingresso.

LA MAGDELEINE – La Befana è passata al mulino! I bambini sono invitati ad appendere la calza ai forni di Le Clou, Brengon, Tantané e Vieu. Nella mattina del 6 gennaio, a partire dalle 10 ritira la tua calza e scopri se hai ricevuto dolci o carbone.

MORGEX – Come tradizione vuole la Befana scende dal campanile della chiesa parrocchiale alle 11.30, ora in cui arriveranno in piazza Assunzione anche i Re magi  per donare una calza a tutti i bambini.

PONT-SAINT-MARTIN – L’Albata dà il via, alle 6, al tradizionale carnevale  con le note del tradizionale Inno suonato dalla banda musicale lungo le vie del paese; alle 11 l’Insula Leonis distribuirà la fagiolata sulla piazza dei Leoni; alle 11.30 la banda farà il suo ingresso in piazza IV Novembre e sulle note dell’inno del Carnevale si appende il Diavolo sotto l’arco del millenario Ponte romano; alle 21, nella chiesa di San Lorenzo risuoneranno le note del concerto dell’Arcova Vocal Ensemble, diretto da Christian Chouquer.

SAINT-VINCENT – Al Palazzetto dello sport va in scena, dalle 15.30 alle 19.30, un pomeriggio di divertimento con giochi in legno, scivolo gonfiabile e uno spettacolo di magia. La festa della Befana concluderà la Festa distribuendo dolcetti e piccoli regali.

VERRES – Passeggiata con le Befane tra le vie più segrete del paese, con racconti e sorprese da scoprire. Distribuzione di cioccolata calda, té e panettoni per tutti. Appuntamento alle 10.30 nel borgo.

MERCOLEDÌ 7 GENNAIO

AOSTA – Al cinéma de la Ville si proietta, alle 18, la pellicola Reflection on a dead diamond di Hélène Cattet, Bruno Forzani con Fabio Testi, Maria De Medeiros, Yannick Renier; alle 15.30 alle 21, proiezione della pellicola Happy holidays (Yin’ad’aliku) di Scandar Copti con Manar Shehab, Wafaa Aoun, Toufic Danial.

AOSTA – Erbavoglio Anselmo fa da cornice, alle 18, all’evento Cheese & Reading, Vino, formaggi e libri. Costo 14 euro.

COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves si disputa l’Italia Polo Challenge. Alle 18 le squadre sfilano in cento paese e saranno presentate al Grand Hôtel Royal e Golf.

DONNAS – La biblioteca fa da cornice, alle 18, alla proiezione di un interessante documentario sull’emigrazione da Donnas a Curitiba di Lazare Jefroykin, prodotto da L’Eubage.

SAINT-MARCEL – La biblioteca invita, alle 17, all’ora del racconto per i bimbi da 0 a 6 anni.

GIOVEDÌ 8 GENNAIO

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca regionale invita, alle 17.30, a partecipare al gruppo di lettura per ragazzi. Nel mese di gennaio si parlerà di due libri dell’autore Giuseppe Festa: “Cento passi per volare” e “I lucci della via Lago”. Dopo aver scelto uno dei due libri, prendilo in prestito in biblioteca, leggilo per conto tuo e riportalo il giorno dell’incontro.

COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves si disputa l’Italia Polo Challenge. Le squadre scendono in campo dalle 18.45 alle 20.45: tre partite dalla durata di un’ora ciascuna.

VENERDÌ 9 GENNAIO

AOSTA – Lo SpaziØrsoEdu alla Collegiata dei Santi Pietro e Orso, ospita, dalle 16 alle 1830, il laboratorio-esperienza Passeggiando verso la Fiera di Sant’Orso finalizzato all’esplorazione delle materie prime locali attraverso, letture di albi illustrati e piccole attività manuali, il tutto sotto la magica atmosfera della Millenaria Fiera di Sant’Orso. Costo: 5 euro.

AOSTA – Per la Saison Culturelle, al teatro Splendor di Aosta va in scena, alle 20.30, lo spettacolo Il Clown dei Clowns con il comico Andrea Ginestra,  il racconto di un uomo delle pulizie del teatro che sogna di diventare clown… e ci riesce! Arriva in punta di piedi, lo sguardo distratto, le mani in tasca e il passo incerto. Ma pochi gesti trasformano il suo incedere in una strepitosa valanga di divertimento. Costo 10 euro.

AOSTA – La sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale fa da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Due vite. Lo slalom parallelo con mia figlia Federica Brignone. A raccontare è Maria Rosa Quario.

AOSTA – La sala conferenze della BCC di via Garibaldi ospita, dalle 10 alle 13, l’incontro dal tema Oltre la classifica – Un incontro su sport e potere, mattinata di riflessione sul tema sport e politica organizzata dall’ Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta.

COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves si disputa l’Italia Polo Challenge. Le squadre scendono in campo dalle 19.45 alle 20.45: 2 partite dalla durata di un’ora ciascuna.

SABATO 10 GENNAIO

AOSTA – Plus di via Garibaldi invita, alle 20.45, a intraprendere un itinerario cinematografico per andare alla scoperta del pianeta attraverso la potenza evocativa delle immagini e delle storie. Viene proposta una selezione di film e documentari internazionali che conducono lo spettatore tra paesi, culture e orizzonti lontani, restituendo la complessità e la ricchezza del mondo contemporaneo.

COURMAYEUR – Al campo sportivo di Entrèves si disputa l’Italia Polo Challenge. Le squadre scendono in campo dalle 18.45 alle 20.45: tre partite dalla durata di un’ora ciascuna per aggiudicarsi la finale.

NUS – Il Planetario di Lignan propone due diversi spettacoli pomeridiani, dalle 16 alle 17 e dalle 18 alle 19.

OLLOMONT – Primo appuntamento con i carnevale della Coumba Freida. L’allegra ‘benda’ parte dal municipio alle 10 per sfilare nei villaggi di Barliard, Voueces dove i bambini in maschera si uniscono al gruppo degli adulti per continuare nelle altre frazioni.

VERRES – Nel castello squilleranno le trombe per dare il benvuto ai nuovi Conti di Challand. La festa debutta alle 23 per chiudersi alle 3 di notte sulle note de I ragazzi del villaggio. Ingresso: 15 euro, consumazione compresa

DOMENICA 11 GENNAIO

PONT-SAINT-MARTIN – In attesa del Carnevale, al Rione Ponte Romano viene distribuita la ribollita dalle 11.30. Si raccomanda di presentarsi con un contenitore.

TORGNON – Al Winter park di Chantorné, dalle 11 alle 15, il divertimento è assicurato con il trucca bimbi, le sculture di palloncini, i giochi giganti e la mascotte.

di segreteria 
il 05/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI Cerca lavoro, 23 a...