Buon compleanno Forte di Bard: vent’anni di cultura festeggiati con un Caravaggio
Forte di Bard Ph. Roberto Roux
CULTURA
di Erika David  
il 07/01/2026

Buon compleanno Forte di Bard: vent’anni di cultura festeggiati con un Caravaggio

Il Forte di Bard compie vent’anni e celebra una delle tappe più significative della sua storia recente con un evento che unisce memoria, arte e futuro

Buon compleanno Forte di Bard.

Sono passati 20 anni da quando il portone dell’imponente fortezza, baluardo della bassa Valle, ha aperto le porte al pubblico nella sua nuova veste museale.

Martedì 13 gennaio 2026, a vent’anni esatti dalla riapertura al pubblico dopo un lungo intervento di recupero, il complesso monumentale festeggia il suo anniversario con una serata-evento e con l’arrivo di un capolavoro assoluto: il San Giovanni Battista di Caravaggio.

Dal recupero alla rinascita culturale

Era il 13 gennaio 2006 quando il Forte di Bard veniva inaugurato nella sua “seconda vita”, al termine di dieci anni di lavori che ne hanno restituito il valore storico e architettonico.

Da allora il Forte si è affermato come uno dei principali poli culturali della Valle d’Aosta, capace di coniugare mostre di livello internazionale, divulgazione scientifica e valorizzazione del territorio.

Il ventennale diventa ora l’occasione per raccontare questa trasformazione e rilanciare una nuova visione.

Forte di Bard cantieri

Forte di Bard oggi Ph. Roberto Roux

Nasce Capolavoro al Forte

Durante la serata del 13 gennaio sarà presentato in anteprima Capolavoro al Forte, un nuovo progetto espositivo che, fino al 2028, porterà al Forte di Bard tre grandi capolavori dell’arte italiana, ospitati nella ex Cappella militare.

Un’iniziativa pensata per valorizzare opere iconiche non solo per il loro valore artistico, ma anche per la forza delle storie e delle iconografie che rappresentano.

Ad aprire il progetto sarà Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, con il San Giovanni Battista, opera intensa e carica di pathos, che appartiene alla fase matura dell’artista.

Un dipinto che offre una rappresentazione inedita del santo e che, secondo la tradizione critica, avrebbe dovuto raccontarne la redenzione, accompagnando invece Caravaggio nel suo ultimo e tormentato periodo di vita.

Una scelta simbolica e potente, pensata per celebrare il Forte come luogo di arte capace di dialogare con il presente.

«Per onorare nel migliore dei modi questa tappa importante della seconda vita del Forte di Bard abbiamo pensato a un artista capace di esprimere in modo universale la qualità e l’importanza delle opere che il mondo ci invidia. La scelta unanime è stata Caravaggio» spiega la presidente Ornella Badery.

L’esposizione del  San Giovanni Battista di Caravaggio sarà visitabile dal 14 gennaio al 6 aprile 2026.

La serata-evento del 13 gennaio

La Festa dei 20 anni del Forte di Bard aperta gratuitamente al pubblico si terrà a partire dalle 20.30, previa iscrizione tramite form online sul sito fortedibard.it, fino a esaurimento dei posti.

Dopo la visita all’opera di Caravaggio, la serata proseguirà con il taglio della torta del ventennale e un brindisi accompagnato dal dj set di Radio Monte Carlo, con la partecipazione dello speaker Marco Porticelli.

Il ventennale del Forte sarà inoltre scandito da una serie di appuntamenti tematici mensili, riconoscibili dal logo celebrativo dei 20 Anni, dedicati ai diversi ambiti culturali in cui il Forte opera.

In occasione delle celebrazioni, martedì 13 gennaio il Forte di Bard osserverà un orario speciale: mostre e musei saranno aperti dalle 14 alle 18, con chiusura della biglietteria alle 17.

(re.aostanews.it)

Visite guidate alla mostra Ad Atto di Chicco Margaroli e Andrea Carlotto
I due artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle 11 e alle 15,  nella chiesa di San Lorenzo ad Aosta
il 09/01/2026
I due artisti accompagneranno il pubblico alla scoperta delle loro opere sabato 17 e domenica 18 gennaio, alle 11 e alle 15,  nella chiesa di San Lore...
Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...