Breuil-Cervinia, snowboarder disperso: trovato senza vita dopo ore di ricerche
L'allarme per il mancato rientro è scattato ieri sera, mercoledì 7 gennaio, a seguito del mancato rientro dello snowboarder cittadino dell'Est Europa
Nella serata di ieri, mercoledì 7 gennaio, è scattata un’operazione di ricerca a Breuil-Cervinia in seguito alla segnalazione alla Centrale unica del soccorso per il mancato rientro di uno sciatore, un 34enne modavo, Turculet Radu, che praticava snowboard. L’uomo si trovava in Valle d’Aosta, in vacanza con la moglie.
La circoscrizione della zona
Dalle verifiche effettuate dal personale degli impianti di risalita, dalle forze dell’ordine e dal Soccorso alpino della guardia di finanza (Sagf), è emerso che l’uomo era transitato dagli impianti di Cretaz–La Torrette.
Le informazioni acquisite hanno consentito di circoscrivere l’area di ricerca, concentrandosi su un’ampia zona fuoripista.
Ricerche complicate per la meteo avversa
A causa delle condizioni meteo avverse, che hanno reso impossibile l’intervento dell’elicottero anche dal versante svizzero, sono stati allertati i vigili del fuoco, il 118 e il Sagf.
Una squadra composta da tre tecnici del Soccorso alpino valdostano e tre operatori del Sagf ha avviato le ricerche via terra.
I soccorritori sono stati inizialmente trasportati in quota con il supporto di un gatto delle nevi messo a disposizione dalla società di gestione degli impianti, per poi dividersi in due squadre e perlustrate le aree fuoripista.
Il ritrovamento in una zona impervia
Nel corso delle operazioni l’uomo è stato avvistato in una zona particolarmente impervia, alla base di un salto di roccia.
Dopo un’ulteriore valutazione delle condizioni meteorologiche, è stato possibile effettuare il recupero con l’elicottero tramite l’impiego del verricello e manovre di corda a terra.
Una volta raggiunto l’uomo, il medico presente in equipaggio non ha potuto far altro che constatarne il decesso.
L’intervento di soccorso si è concluso poco dopo la mezzanotte. Sono in corso gli accertamenti di rito per chiarire la dinamica dell’accaduto.
(re.aostanews.it)
