Sanità, Ospedale di comunità JB Festaz: porte aperte domenica pomeriggio
L'adeguamento della struttura è costata poco meno di 2 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr e aprirà in febbraio
Sanità: sottoscritto l’accordo per la gestione dell’Ospedale di comunità JB Festaz. L’adeguamento della struttura è costata poco meno di 2 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr.
L’accordo
Il presidente JBF Ruggero Meneghetti e il direttore generale Usl Massimo Uberti, hanno sottoscritto l’accordo ventennale che fa seguito al rilascio di autorizzazione ed accreditamento per la struttura realizzata dall’Azienda pubblica di servizi alla persona J.B. Festaz, e costata poco meno di 2 milioni di euro finanziati con fondi Pnrr.
Il nuovo Ospedale di comunità costituisce una nuova realtà sanitaria che rafforza l’assistenza territoriale e la presa in carico dei pazienti, in particolare delle persone fragili e dei cittadini con bisogni sanitari a bassa intensità clinica.
La struttura aprirà le porte al pubblico nel pomeriggio di domenica 11 gennaio – dalle 13,30 alle 16 – per un “open day” consentirà la visita a operatori e concittadini interessati.
La struttura
Il nuovo servizio – che dispone di 20 posti letto perfettamente attrezzati ed è posto all’interno dell’ampia struttura JBF in Aosta, è dotato di personale sanitario qualificato e opera in stretta collaborazione con i medici di medicina generale e le strutture sanitarie del territorio – sarà attivo ed operativo a partire dal febbraio 2026 e costituirà una nuova realtà sanitaria che rafforza l’assistenza territoriale, offrendo assistenza ininterrotta, e favorirà la continuità delle cure tra ospedale e domicilio contribuendo alla riduzione del ricorso ai reparti ospedalieri per acuti.
Le dichiarazioni
«L’accordo siglato oggi – dichiara il presidente JBF Meneghetti – costituisce il passo finale nel percorso di realizzazione dell’Ospedale di comunità immaginato nell’autunno ’21 e poi progettato, strutturato, realizzato, ed infine accreditato. JB Festaz ne ha sostenuto tutti gli oneri, anche affrontando insieme all’assessorato alla Sanità tutte le rilevanti difficoltà e obblighi connessi al finanziamento europeo, chiudendo l’operazione rispettando tutte le scadenze, tra i primi in Italia».
«La sottoscrizione di questa convenzione – dichiara Uberti – rappresenta un ulteriore passaggio strategico per il rafforzamento dell’assistenza territoriale in Valle d’Aosta: l’Ospedale di Comunità di J.B. Festaz favorirà una migliore continuità delle cure tra ospedale e domicilio e contribuirà a realizzare quel necessario “filtro” assistenziale che aiuta a gestire la pressione sull’unico Pronto soccorso della Regione, favorendo percorsi di cura alternativi al ricovero per acuti quando clinicamente indicato».
(re.aostanews.it)
