Tramà torna ad Aosta in versione pop-up: arte contemporanea alla chiesa di Santa Croce
Davanti alla mappa di tracking marittima di Claudio Beorchia alla Galleria Inarttendu Ph. Nadia Camposaragna
Arte, CULTURA
di Erika David  
il 08/01/2026

Tramà torna ad Aosta in versione pop-up: arte contemporanea alla chiesa di Santa Croce

Il festival cambia forma e si concentra in un evento intenso di un solo giorno con l'artista Claudio Beorchia

Dopo aver attraversato negli anni spazi e luoghi simbolici della città – dal Mercato coperto alla stazione ferroviariaTramà, il festival di arte contemporanea di Aosta, torna con una nuova veste pop-up.

Un formato ripensato, più breve e concentrato, che abbandona la programmazione su più giorni per puntare su un’esperienza artistica intensa, immediata e site-specific.

La nuova edizione, intitolata “Tramà Pop Up”, si configura come un momento di sintesi e rilancio di un percorso avviato nelle edizioni precedenti, mantenendo saldo il legame con la storia del festival ma adattandosi a una dimensione più agile e contemporanea.

Un dialogo tra arte e spazio nella chiesa di Santa Croce

Il nuovo appuntamento si svolgerà nella chiesa di Santa Croce, in via Édouard Aubert, nel cuore di Aosta. Qui l’artista Claudio Beorchia è protagonista di un intervento pensato appositamente per il luogo, in cui le opere dialogano con l’architettura, la storia e il pubblico.

La scelta di ridurre la durata dell’evento non rappresenta una semplificazione, ma una precisa scelta progettuale: concentrare l’attenzione in un tempo limitato, favorendo una partecipazione più consapevole e un rapporto diretto tra opera, spazio e spettatore.

Dalle edizioni passate a una nuova fase del progetto

Nelle precedenti edizioni Tramà aveva proposto una riflessione sull’arte contemporanea diffusa, portando le opere in spazi non convenzionali e coinvolgendo il pubblico in un percorso urbano e narrativo.

Con Tramà Pop Up, il festival rielabora quell’esperienza in una forma più compatta, capace di restituire un percorso artistico più ampio attraverso un singolo, significativo evento.

Il risultato è un festival che cambia pelle ma conserva la propria identità, continuando a interrogare il rapporto tra arte, città e comunità.

La chiesa di Santa Croce in via Aubert

Il programma

L’inaugurazione di Tramà Pop Up è in programma venerdì 16 gennaio alle 18.

L’evento sarà poi visitabile sabato 17 gennaio, con apertura dalle 10 alle 18.

Nel corso della giornata di sabato, alle 15, è previsto un giro con il Fai Giovani Aosta, su prenotazione, per approfondire il dialogo tra l’intervento artistico e il contesto storico e urbano.

L’ingresso è libero.

L’artista: Claudio Beorchia

Claudio Beorchia Ph. Nadia Camposaragna

Nato a Vercelli nel 1979 e residente nel Trevigiano, Claudio Beorchia è un artista interdisciplinare attivo dal 2010. Ha studiato Design e Arti Visive all’Università Iuav di Venezia e all’Accademia di Brera di Milano, conseguendo un dottorato in Scienze del Design presso lo Iuav.

Nel corso della sua carriera ha esposto in musei e istituzioni nazionali e internazionali, tra cui le Gallerie dell’Accademia di Venezia, il Museo Nazionale di Fotografia di Cinisello Balsamo, la Triennale di Milano, le Scuderie del Quirinale e i Mercati di Traiano a Roma.

Le sue opere fanno parte di importanti collezioni pubbliche.

Ad Aosta è attualmente in corso una sua mostra personale presso la galleria InArtTendu, in via Martinet.

(erika david)

Turismo, albergatori: «Bilancio molto positivo per le festività, ma si investa su trasporti e infrastrutture»
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strada degli investimenti per le infrastrutture viarie
il 08/01/2026
Il presidente dell'Adava, Luigi Fosson, traccia un bilancio molto positivo per il periodo natalizio, ma chiede alla politica di continuare sulla strad...
Aosta, saltano i Carnavals de montagne per il 2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di carnevale, confermato Sen Marteun, ancora organizzato dal dimissionario presidente del Comité di Soque Walter Zanetti; domenica la messa in patois
il 08/01/2026
La decisione è stata presa per la contemporaneità con il passaggio della fiaccola olimpica e l'inizio dei preparativi per la Foire; sempre in tema di ...