Lavori all’ospedale, «forte preoccupazione» di Avs e Lega che mettono in guardia sull’appalto
Con due interrogazioni i consiglieri Minelli, Torrione e Perron, Manfrin, Bellora intervengono in Consiglio Valle sull'aggiudicazione dei lavori dell'ampliamento dell'ospedale chiedendo verifiche e monitoraggio
C’è «forte preoccupazione» sull’aggiudicazione dei lavori per l’ampliamento dell’ospedale Parini.
A dirlo, nell’aula del Consiglio Valle, Avs e Lega VdA che con due interrogazioni evidenziano le «notizie poco rassicuranti» emerse a proposito della Rti Manelli aggiudicataria, in via provvisoria, dei lavori.
La consigliera Chiara Minelli (Avs) ricorda come sia emerso da notizie di stampa che l’impresa Manelli, che ha vinto la gara «con un ribasso di 19 milioni di euro», risulti «in crisi di liquidità e in difficoltà a portare avanti vari cantieri».
«Ribassi di quel tipo destano preoccupazione, il codice dei contratti come valuta queste anomalie, ci sono preoccupazioni?» aggiunge Simone Perron (Lega VdA).
«Noi siamo fortemente preoccupati, le difficoltà sono vere? Sono conosciute dall’amministrazione regionale?»
Le rassicurazioni dell’assessore Marzi
«Valutazioni e verifiche non sono affidate alla politica, ma a una commissione tecnica e organismi competenti secondo le regole trasparenti del codice dei contratti» risponde l’assessore alla Sanità, Carlo Marzi.
L’assessore ricorda che Manelli è risultata «largamente prima classificato, prima di tutto sui criteri tecnici e solo poi quelli economici. L’offerta prodotta non è risultata necessitaria della verifica dell’anomalia dell’offerta».
Per Marzi dalla «verifica sull’operatore non sono emerse cause di esclusione, né irregolarità contributive, fiscali o previdenziali. In via prudenziale saranno effettuati ulteriori approfondimenti per i prezzi offerti pur non essendoci anomalie, come elemento di garanzia per tutti. Non sono emersi elementi ostativi all’aggiudicazione, la situazione è costantemente monitorata con il massimo livello di attenzione e responsabilità».
«Ogni decisione finale sarà presa in base all’esito delle verifiche di legge».
Il monito di Avs e Lega
«Credo che bisogna interrogarsi di più su quanto succede altrove e monitorare, servirà anche un po’ di fortuna in questa situazione» conclude la consigliera Minelli.
Perron evidenzia come spesso «le problematiche potranno sopraggiungere in corso lavori».
«Esiste una casistica pregressa ampia – aggiunge portando gli esempi di grossi cantieri in difficoltà a Bergamo, Ancona, Genova, Padova, Brescia.
«Noi continuiamo a esprimere forte preoccupazione: la casistica è ampia e non è possibile ignorarla».
(e.d.)
