Pitti Uomo, MONTECHIARO presenta la collezione Fall Winter 26/27
Roma, 14 gen. – Un’eleganza che rallenta, respira e vive davvero.
MONTECHIARO presenta la sua nuova collezione di maglieria uomo per il prossimo inverno: SLOW GENTLEMAN, un progetto che abbraccia un approccio più consapevole alla vita quotidiana e un’estetica ispirata all’autenticità.
L’uomo MONTECHIARO è un amante della natura, un sostenitore di uno stile di vita lento e intenzionale. Incarnando il desiderio contemporaneo di riconnettersi con ciò che conta davvero, apprezza la bellezza della semplicità e sceglie con naturalezza comfort, qualità e sostenibilità. È rilassato, gentile e moderno nella sua capacità di rallentare e godersi pienamente ogni momento.
La collezione traduce questa filosofia in capi che valorizzano autenticità, semplicità ed essenzialità, espressi attraverso un’estetica raffinata e contemporanea. La maglieria rivela una profonda ricerca materica: pura lana e blend di cashmere, filati stampati e tecniche speciali che creano affascinanti effetti sfumati. Accanto a punti tradizionali, la collezione propone jacquard sofisticati e intarsi che aggiungono personalità ed elegante discrezione.
All’interno della collezione troviamo maglioni, sciarpe e berretti pensati per accompagnare naturalmente le giornate più fredde; felpe dall’aspetto maglieria che uniscono comfort e artigianalità; e giacche in maglia foderate e idrorepellenti, versatili e leggere, che offrono un’alternativa moderna al capospalla classico.
La palette cromatica trae ispirazione dai paesaggi naturali: borgogna, ocra, ruggine e verde muschio, affiancati da neutri intramontabili, creando un equilibrio armonioso che esalta la ricchezza dei filati e la cura del dettaglio.
Ogni capo è pensato per raccontare una storia, reinterpretando elementi classici attraverso uno sguardo moderno. Con SLOW GENTLEMAN, MONTECHIARO ci invita a riscoprire il valore delle cose ben fatte — da indossare ogni giorno con un’eleganza spontanea.
