Inflazione: a dicembre tornano ad aumentare i prezzi ad Aosta
comuni, POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 16/01/2026

Inflazione: a dicembre tornano ad aumentare i prezzi ad Aosta

l'indice dei prezzi al consumo per l'intera collettività riporta un aumento del +0,8% rispetto a novembre 2025 e del +0,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente

Torna ad aumentare l’inflazione ad Aosta.

Nel mese di dicembre, infatti, l’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività registra un aumento del +0,8% rispetto a novembre 2025 e del +0,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Inflazione, variazioni congiunturali

Per quanto riguarda le variazioni congiunturali dei prezzi (rispetto al mese precedente) le divisioni di spesa che hanno mostrato un aumento più significativo sono:

Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,5), Trasporti (+1,8), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,4), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+0,2), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+0,2), Altri beni e servizi (+0,2).

In diminuzione risultano Bevande alcoliche e tabacchi (-0,6), Servizi sanitari e spese per la salute (-0,1).

Rimangono invariate le voci di spesa relative a Abbigliamento e calzature, Mobili, articoli e servizi per la casa, Comunicazioni, Istruzione.

Inflazione, variazioni tendenziali

In merito alla variazioni tendenziali (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente), le divisioni di spesa in aumento sono:

Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,7), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,7), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+1,6), Altri beni e servizi (+1,6), Istruzione (+0,7), Servizi sanitari e spese per la salute (+0,6), Abbigliamento e calzature (+0,1), Trasporti (+0,1).

In diminuzione Comunicazioni (-5,6), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-1,6), Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,5).

Restano invariati, invece, ricreazione, spettacoli e cultura.

(al.bi.)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...