COSA FARE DAL 19 AL 25 GENNAIO IN VALLE D’AOSTA
LUNEDI 19 GENNAIO
AOSTA – In biblioteca dalle 18 va in scena una conferenza a cura di Jean Marc Christille, direttore della Fondazione Clément Fillietroz, con cui si presentano le conquiste dell’innovativo telescopio robotizzato ITM, operativo alla base italo-francesce Concordia sul Dome C, che festeggia dieci anni di osservazioni infrarosse in uno dei luoghi più inospitali del pianeta. L’appuntamento, introdotto da Stefano Sartor, è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
AOSTA – Nell’aula B3 dell’Università della Valle d’Aosta, si tiene dalle 14 alle 18.30 un incontro sul futuro delle destinazioni turistiche, con il contributo di studiosi internazionali esperti di turismo, destination marketing e sviluppo sostenibile. Verranno anche presentati i risultati del progetto NODES Spoke 3 condotto dall’Ateneo, dedicato alla valorizzazione della Bassa Valle d’Aosta. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
MARTEDI 20 GENNAIO
AOSTA – Per la Saison Culturelle, il Cinéma de la Ville ospita alle 18 la proiezione di “Come ti muovi sbagli”, di Gianni Di Gregorio. La storia riguarda un professore di settant’anni che sembra aver trovato finalmente la serenità, ha una bella casa, una discreta pensione, degli amici con cui scherzare. Fino a quando la sua vita viene messa sottosopra dall’arrivo della figlia, in crisi coniugale, e dei due ingombrantissimi nipotini. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro. Si replica mercoledì 21 gennaio alle 15.30 e alle 21.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Cinéma de la Ville va in scena “Tutto in un’estate (Holy Cow)” di Louise Courvoisier, in francese con sottotitoli in italiano. Protagonista del film il diciottenne Totone, che passa il suo tempo a fare baldoria in compagnia degli amici Jean-Yves e Francis. Le cose cambiano con l’improvvisa morte del padre, piccolo produttore di formaggio, che lascia il ragazzo unico responsabile della sorellina Claire e bisognoso di costruirsi un futuro. Pur non avendo mai avuto interesse per l’attività del padre, Totone si fa ingolosire dai trentamila euro di premio e decide di partecipare al concorso per il miglior formaggio della regione. Biglietto intero 5 euro, ridotto 4 euro. La proiezione si terrà alle 15.30 e alle 21, con ulteriore replica mercoledì 21 gennaio alle 18.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Teatro Splendor si assiste a “Le Menteur”, capolavoro di Corneille messo in scena da Marion Bierry. Appena terminati gli studi, Dorante torna a Parigi, deciso a godersi i piaceri della capitale. In compagnia del suo valletto, incontra due giovani civette alle Tuileries e si inventa una carriera militare per stupirle. Ne segue un diabolico intreccio che coinvolge le giovani donne, il padre e l’amico. Appuntamento alle 20.30: biglietto intero da 15 euro e ridotto da 10 euro.
MERCOLEDI 21 GENNAIO
DONNAS – Si apre un ciclo di tre serate nella biblioteca di Donnas in compagnia del consulente finanziario Andrea Fabbris. Il primo appuntamento verterà sul tema “Dall’oro al portafoglio ideale. Come diversificare e ottenere investimenti profittevoli”. Per info e prenotazioni chiamare 0125806508 entro venerdì 16 gennaio.
TORGNON – Sulle piste si prende la scena la seconda tappa dello SkiAlp Pink Circuit. La gara di scialpinismo, rivolta ai maggiori di 12 anni, si terrà su 7.2 km (1000 m D+, 300 m D-) con partenza da località Molinet alle 19 e arrivo a Collet. L’iscrizione costa 40 euro ed è richiesto il certificato medico agonistico (https://www.wedosport.net/skialp-pink-circuit-torgnon-la-classica-2026/iscrizioni).
GIOVEDI 22 GENNAIO
AOSTA – Al Plus Aosta si tiene il laboratorio artistico “Not so Young” dedicato agli studenti valdostani, che vuole esplorare i diversi mestieri e percorsi professionali legati al mondo dell’arte. Ingresso libero a partire dalle ore 18.
AOSTA – La libreria Brivio2 ospita la presentazione del libro “Le occasioni di Giovanna”, scritto da Claudio Morandini. Ingresso libero.
AOSTA – Al Teatro Giacosa il cantante Lorenzo Campani, affiancato da una band d’eccellenza, accompagna i presenti in un viaggio musicale che rende omaggio a Lucio Dalla. “La sera dei Miracoli” ripercorre la storia artistica del cantautore, restituendo alle sue canzoni nuova luce e vita (Intero 40 euro, ridoto 36.50 euro. Biglietti disponibili al seguente link https://www.ticketone.it/event/la-sera-dei-miracoli-omaggio-a-lucio-dalla-teatro-giacosa-20555239/?affiliate=IG3)
AOSTA – L’Università della Valle d’Aosta ospita un seminario internazionale dedicato a transizioni politiche, identità regionali e glocalismi. Nel primo incontro, al via alle 9.30, si intavolerà una riflessione sulle dinamiche storiche, politiche e culturali della Valle d’Aosta con l’intervento di Alessandro Celi (Fondation Émile Chanoux), Marco Cuaz (Univda) ed Enrico Martial(Nos Alpes). Nel pomeriggio, spazio a discussioni sul contesto europeo attraverso interventi a tema Russia, Irlanda, Scozia e Germania a cura di Simona Merlo (Università Roma Tre), Paolo Gheda, Paolo Perri (Università della Valled’Aosta) e Giorgio Grimaldi (Università Link).
VENERDI 23 GENNAIO
AOSTA – Secondo appuntamento con “Not so Young” progetto dedicato agli studenti valdostani, che vuole esplorare i diversi mestieri e percorsi professionali legati al mondo dell’arte. L’incontro è incentrato sulla performance, con ingresso libero a partire dalle ore 20.30 al Plus Aosta.
AOSTA – Lo SpazioØrsoEdu, collegiata dei Santi Pietro e Orso, apre le porte a un nuovo appuntamento del ciclo “Passeggiando verso la Fiera di Sant’Orso”, dedicato alla creazione di un galletto portafortuna. L’attività proposta dura dai 15 ai 30 minuti e sarà fruibile tra le 16.30 e le 18 fino al 26 gennaio, con prenotazione obbligatoria entro le 17 del giorno precedente (01651835120).
AOSTA – Per la Saison Culturelle, al Teatro Splendor si tiene una rappresentazione di “Carnage – il Dio del massacro”, commedia pluripremiata di Yasmina Reza. Con la regia di Antonio Zavatteri, che recita accanto a Francesca Agostini, Andrea Di Casa e Alessia Giuliani, l’appuntamento è alle 20.30 con biglietto intero da 25 euro e ridotto da 13 euro.
AOSTA – Secondo appuntamento con i seminari dedicati a transizioni politiche, identità regionali e glocalismi all’Università della Valle d’Aosta. A partire dalle 9 si rifletterà sul tema dell’Africa: Paolo Perri illustrerà il caso del Ruanda, Mario Zamponi (Università di Bologna) il Mozambico, Paolo Gheda il Sud Africa e Maria Stella Rognoni(Università di Firenze) la Repubblica Democratica del Congo. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.00, toccherà all’America Latina: Dorothee Chouitem (Université Sorbonne) parlerà dell’Uruguay, Massimo De Giuseppe (Università IULM) del Messico, Rafael Ioris (Denver University) del Brasile e Raffaele Nocera (Università L’Orientale di Napoli) del Cile.
CHAMOIS – L’associazione Futura Dive Team di Ivrea organizza una ciaspolata notturna con cena in baita nella zona del lago di Lod. Per info e costi 3459769014.
SAINT-CHRISTOPHE – Si apre il Carnevale di Sorreley con una serata musicale anni ‘70-‘80-‘90. Ingresso libero.
SAINT-CHRISTOPHE – La biblioteca comunale Pallais ospita alle 20.45 una proiezione del docufilm “Tutti i nostri NO. L’eredità degli Internati Militari Italiani”. Realizzato dall’Anei, il film racconta la storia dei 650.000 soldati italiani catturati dai nazisti dopo l’8 settembre 1943, che scelsero il rifiuto di collaborare con il nazifascismo. Ingresso libero.
SABATO 24 GENNAIO
AOSTA – Per Enfanthéâtre, al Giacosa si tiene alle 15 una rappresentazione di “Più veloce di un raglio”, tratta dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana. Rivolto ai bambini a partire dai 6 anni, lo spettacolo sarà fruibile con biglietto intero da 5 euro e ridotto da 3 euro.
AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca regionale si proietta il film “Forza maggiore” di Ruben Östlund , che narra come – durante una vacanza sulle Alpi – una valanga sfiorata mette in crisi una famiglia svedese. Appuntamento alle 16, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
AOSTA – Il salone Ducale in piazza Chanoux accoglie dalle 18 un incontro con Andreja Restek, fotogiornalista di guerra. L’appuntamento invita a riflettere sulla complessità della guerra e sulle sue tracce nella memoria collettiva.
AOSTA – Al Palaghiaccio l’Hockey Club Aosta affronta Pergine alle ore 20. Cassa aperta dalle 18 con biglietto intero da 10 euro e ridotto da 8 euro.
CHAMOIS – Dopo la ciaspolata di venerdì, l’associazione Futura Dive Team di Ivrea organizza una prima giornata dedicata alle immersioni sotto i ghiacci. Ritrovo alle 12 alla funivia Buisson per chi sale sabato (alle 10 al lago di Lod chi è salito venerdì), con successiva lezione di teoria sulla costruzione di un campo e sulle immersioni sotto il ghiaccio dalle 15 e incontro con lo scrittore e esploratore Christian Roccati dalle 17. A concludere, cena collettiva al ristorante. Info e tariffe 3459769014.
CHAMOIS – In occasione dello Snow Vertical Trail, gara di corsa con ramponcini sulla neve, si organizza anche un minitrail rivolto ai bambini tra i 6 e i 13 anni. La partenza del Vertical (4 km) è prevista per le 17.50, mentre la gara dedicata ai piccoli (2 km) si aprirà alle 18. Info e iscrizioni al seguente link https://www.wedosport.net/snow-vertical-chamois-2026.
COGNE – Sul Prato di Sant’Orso si aprono i Campionati Italiani di Winter Triathlon, con le gare giovanili valide per l’assegnazione dei titoli italiani di categoria a partire dalle 13.
COURMAYEUR – La biblioteca accoglie un incontro con la filosofa Paola Saporiti e la presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta Anna Ventriglia, incentrato su flessioni inerenti l’emancipazione, testimonianze, violenza di genere ed educazione. Appuntamento alle 17.30, accesso gratuito.
DOUES – Proseguono i Carnevali della Coumba Fréide, che fanno tappa a Doues. Il programma si apre con la partenza dellla benda mascherata alle 8 in frazione Javiod. A seguire visita alle famiglie nelle frazioni di Lusey e Chatellair e nel pomeriggio sfilata nelle frazioni alte di Prabas, Le Coudrey, La Cerise e Torrent. In serata musica dalle 21.30 e premiazione delle Patoille alle 24.
NUS – Il planetario di Lignan accoglie dale 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
SAINT-CHRISTOPHE – Prosegue il carnevale di Sorreley, che prevede alle 9.30 la partenza dal Bar Aperitoso della benda mascherata che visiterà le famiglie delle frazioni di Cheney, Veynes e Maillod. Alle 21 al via la serata danzante con l’orchestra “Erik e le Poudzo Valdoten”.
PONT-SAINT-MARTIN – Presso il parcheggio della stazione del paese, l’Insula Lys invita tutta la popolazione alla distribuzione della zuppa alla valdostana dalle 11. Presentarsi con pentole e/o contenitori. Evento a offerta libera.
DOMENICA 25 GENNAIO
CHAMOIS – Si chiude la tre giorni dedicata alle immersioni sotto i ghiacci al lago di Lod. Il programma prevede il trasferimento verso il lago dalle 8, a cui seguirà l’inizio delle immersioni dalle 9 e il pranzo conclusivo alle 14 (info e tariffe 3459769014)
COGNE – Proseguono i Campionati Italiani di Winter Triathlon, che vanno in scena con le gare valide per il titolo assoluto e di categoria. Appuntamento sul Prato di Sant’Orso dalle 10.30.
DOUES – Entra nel vivo il carnevale, alle 9.30 la benda mascherata partirà da Dialley, per poi fare visita alle famiglie nelle frazioni di Champsavinal e Meylan e nel pomeriggio raggiungere le frazioni La Chenal e Capoluogo, prima di chiudere i festeggiamenti presso il campo sportivo.
PONT-SAINT-MARTIN – In via Monte Rosa (sede V.V.F.F.) l’Insula Vernae distribuirà un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino a partire dalle 11. Evento a offerta libera.
TORGNON – Il Winter Park di Chantorné, oltre alla possibilità di sciare, si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
(f.v.)

