Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française.
SABATO 24 GENNAIO
AOSTA – Per Enfanthéâtre, al Giacosa si tiene alle 15 una rappresentazione di “Più veloce di un raglio”, tratta dal racconto “L’asino del gessaio” di Luigi Capuana. Rivolto ai bambini a partire dai 6 anni, lo spettacolo sarà fruibile con biglietto intero da 5 euro e ridotto da 3 euro.
AOSTA – Nella sala conferenze della biblioteca regionale si proietta il film “Forza maggiore” di Ruben Östlund , che narra come – durante una vacanza sulle Alpi – una valanga sfiorata mette in crisi una famiglia svedese. Appuntamento alle 16, ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
AOSTA – Il salone Ducale in piazza Chanoux accoglie dalle 18 un incontro con Andreja Restek, fotogiornalista di guerra. L’appuntamento invita a riflettere sulla complessità della guerra e sulle sue tracce nella memoria collettiva.
AOSTA – Al Palaghiaccio l’Hockey Club Aosta affronta Pergine alle ore 20. Cassa aperta dalle 18 con biglietto intero da 10 euro e ridotto da 8 euro.
AOSTA – L’Alliance Française organizza un appuntamento con la “Nuit de la lecture”, dalle 17 alle 22 alla sede dell’Alliance. La serata è pensata come una maratona di lettura: durante l’intero arco dell’evento, chiunque potrà leggere ad alta voce un testo in lingua francese sul tema Villes et campagnes, oppure semplicemente ascoltare.
AYAS – A Pian Villy di Champoluc, preso il Sayoc, va in scena l’Après-Ski 4 Anta, dedicato a chi ha compiuto 20 anni almeno due volte. A intrattenere i partecipanti, musica anni ‘90 a cura di Dj Busa.
CHAMOIS – Dopo la ciaspolata di venerdì, l’associazione Futura Dive Team di Ivrea organizza una prima giornata dedicata alle immersioni sotto i ghiacci. Ritrovo alle 12 alla funivia Buisson per chi sale sabato (alle 10 al lago di Lod chi è salito venerdì), con successiva lezione di teoria sulla costruzione di un campo e sulle immersioni sotto il ghiaccio dalle 15 e incontro con lo scrittore e esploratore Christian Roccati dalle 17. A concludere, cena collettiva al ristorante. Info e tariffe 3459769014.
CHAMOIS – In occasione dello Snow Vertical Trail, gara di corsa con ramponcini sulla neve, si organizza anche un minitrail rivolto ai bambini tra i 6 e i 13 anni. La partenza del Vertical (4 km) è prevista per le 17.50, mentre la gara dedicata ai piccoli (2 km) si aprirà alle 18. Info e iscrizioni al seguente link https://www.wedosport.net/snow-vertical-chamois-2026.
COGNE – Sul Prato di Sant’Orso si aprono i Campionati Italiani di Winter Triathlon, con le gare giovanili valide per l’assegnazione dei titoli italiani di categoria a partire dalle 13.
COURMAYEUR – La biblioteca accoglie un incontro con la filosofa Paola Saporiti e la presidente del Centro Donne contro la Violenza di Aosta Anna Ventriglia, incentrato su flessioni inerenti l’emancipazione, testimonianze, violenza di genere ed educazione. Appuntamento alle 17.30, accesso gratuito.
DOUES – Proseguono i Carnevali della Coumba Fréide, che fanno tappa a Doues. Il programma si apre con la partenza della benda mascherata alle 8 in frazione Javiod. A seguire visita alle famiglie nelle frazioni di Lusey e Chatellair e nel pomeriggio sfilata nelle frazioni alte di Prabas, Le Coudrey, La Cerise e Torrent. In serata musica dalle 21.30 e premiazione delle Patoille alle 24.
LA SALLE – Il torneo di belote (20 euro a coppia) apre il weekend dedicato alla festa patronale di Derby, in scena nella zona delle ex casermette dalle 21.
NUS – Il planetario di Lignan accoglie dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
SAINT-CHRISTOPHE – Prosegue il carnevale di Sorreley, che prevede alle 9.30 la partenza dal Bar Aperitoso della benda mascherata che visiterà le famiglie delle frazioni di Cheney, Veynes e Maillod. Alle 21 al via la serata danzante con l’orchestra “Erik e le Poudzo Valdoten”.
PONT-SAINT-MARTIN – Presso il parcheggio della stazione del paese, l’Insula Lys invita tutta la popolazione alla distribuzione della zuppa alla valdostana dalle 11. Presentarsi con pentole e/o contenitori. Evento a offerta libera.
SAINT-VINCENT – Alle 18 la biblioteca comunale accoglie un laboratorio a ingresso libero intitolato “Dalla cima del bosco all’età che si dirada” e volto a riconsiderare la vecchiaia come età sperimentale, da inventare e da esplorare. Evento a cura di Enrica Farinet, Daria Covolo, Umberto Druschovic, con coordinamento di Maria Vassallo.
SAINT-VINCENT – Prosegue la festa patronale con il pranzo al Cottolengo in compagnia del Consiglio pastorale e il concerto del Coro di Saint-Vincent alle 20.30.
VALTOURNENCHE – Alle 19 nel boschetto del Lac Bleu Suites Apartmentes di Breuil Cervinia si organizza una cena itinerante a base di polenta, zuppa alla valpellinentze, tartiflette, zuppa di cipolle, vin brulé, dolce e vino per celebrare la festa delle streghe.
DOMENICA 25 GENNAIO
CHAMPDEPRAZ – Si celebra la festa patronale di San Francesco di Sales, aperta alle 9 dall’esposizione del Banquet Saint-François (info 3932284766) e seguita alle 9.30 dalla distribuzione del pane nero dolce. Alle 10 la premiazione del concorso “La Magia del Natale” e consegna delle Puette ai nuovi nati del 2025 davanti alla chiesa parrocchiale. Alle 11 ci sarà la messa, con a seguire un aperitivo offerto dalla pro loco e una vendita ad incanto il cui ricavato sarà devoluto alla chiesa di Saint-François de Sales.
CHAMOIS – Si chiude la tre giorni dedicata alle immersioni sotto i ghiacci al lago di Lod. Il programma prevede il trasferimento verso il lago dalle 8, a cui seguirà l’inizio delle immersioni dalle 9 e il pranzo conclusivo alle 14 (info e tariffe 3459769014)
COGNE – Proseguono i Campionati Italiani di Winter Triathlon, che vanno in scena con le gare valide per il titolo assoluto e di categoria. Appuntamento sul Prato di Sant’Orso dalle 10.30.
COGNE – La palestra comunale ospita dalle 22.30 la serata danzante per la Festa del Cambio che celebra il passaggio di consegna tra i coscritti del 2006 e quelli del 2007. A seguire, musica a cura di Dj Davide.
DOUES – Entra nel vivo il carnevale, alle 9.30 la benda mascherata partirà da Dialley, per poi fare visita alle famiglie nelle frazioni di Champsavinal e Meylan e nel pomeriggio raggiungere le frazioni La Chenal e Capoluogo, prima di chiudere i festeggiamenti presso il campo sportivo.
INTROD – Si celebra la festa patronale intitolata alla Conversione di San Paolo. S parte alle 11 con la messa nella chiesa parrocchiale, a cui seguirà il pranzo comunitario alle 13, organizzato dalla cantoria tra le sale del Meulet Blanc (30 euro, prenotazioni al 3286918347). A chiudere il programma saranno i vespri, previsti per le 17.
LA SALLE – Alle ex casermette di Derby entra nel vivo la festa patronale. Dopo la messa delle 10.30, si prosegue alle 11.30 con i balli in compagnia della Badoche, alle 12.30 con il pranzo e alle 15.30 con il pomeriggio danzante con l’orchestra Erik e le Poudzo Valdoten.
PONT-SAINT-MARTIN – In via Monte Rosa (sede V.V.F.F.) l’Insula Vernae distribuirà un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino a partire dalle 11. Evento a offerta libera.
SAINT-VINCENT – Si chiude una cinque giorni di appuntamenti per la patronale, con la messa delle 10 e il pranzo nel salone “Don Vuillermoz” alle 12.15. Nel pomeriggio spazio al Gioco del Patrono e alla consegna dei kit per la prima infanzia ai nuovi nati del 2025.
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
