Vino, “Valpolicella Education Program”: 22 candidati da 12 Paesi
Milano, 23 gen. (askanews) – Ventidue candidati provenienti da 12 Paesi parteciperanno al “Valpolicella Education Program” 2026, in calendario dal 26 al 28 gennaio nel territorio della Denominazione. Stati Uniti, Brasile e Canada sono i Paesi più rappresentati tra gli aspiranti “specialist”.
Il programma, ideato nel 2018 dal Consorzio vini Valpolicella e arrivato all’ottava edizione, anticiperà “Amarone Opera Prima”, in programma alle Gallerie Mercatali di Verona il 30 e 31 gennaio e l’1 febbraio, con la presentazione dell’annata 2021. Il percorso formativo prevede lezioni frontali, visite in Cantina, studio e masterclass, e si conclude con un esame scritto e un tasting alla cieca, entrambi da superare.
Il Consorzio spiega che al momento sono 75 i “Valpolicella Wine Specialist” certificati in 27 nazioni, dalla Cina al Canada, dagli Stati Uniti a Singapore, dal Vietnam all’Australia, fino al Kazakistan, alla Russia e ai Paesi europei. Alla rete si aggiungono 906 “Valpolicella scholars” e 200 “Valpolicella explorer”, inseriti in una community internazionale dedicata alla divulgazione dell’identità dei vini della Valpolicella verso consumatori e operatori nei rispettivi mercati.
Christian Marchesini, presidente del Consorzio Vini Valpolicella, ha dichiarato che “il ‘Valpolicella education program’ è diventato uno degli strumenti strategici più importanti per la crescita internazionale della Denominazione oggi presente in 87 Paesi nel mondo, con una quota export pari al 60%. In questo scenario la formazione riveste un ruolo centrale: investire su profili specializzati e qualificati significa rafforzare l’identità dei nostri vini sui mercati e, soprattutto, avvicinare nuovi consumatori”.
Il format itinerante del VEP 2026 si apre ufficialmente martedì 27 gennaio alla Cantina Valpolicella Negrar, nella Valpolicella classica, con tre lezioni frontali affidate a Maurizio Ugliano, professore di Enologia all’università di Verona, ad Alberto Brunelli, enologo del Consorzio, e a Paolo Veronesi, avvocato consulente nell’ambito della tutela del Consorzio. In chiusura della giornata, i 22 aspiranti esperti della Denominazione visiteranno la Cantina di Albino Armani.
Il 28 gennaio il focus si sposta sulla zona di produzione della Valpantena, alla Collina dei Ciliegi, con gli interventi dei professori di viticoltura Giambattista Tornielli dell’Università di Padova e Marianna Fasoli dell’Università di Verona, oltre a una degustazione guidata dal wine educator e storyteller Filippo Bartolotta. La Grotta del Ninfeo, nella Valpolicella Doc, sarà la sede degli esami dei 22 studenti esaminandi, che al termine delle sessioni di prova visiteranno le aziende Massimago e Roccolo Grassi.
Al termine del programma, il Valpolicella Education Program avrebbe lasciato spazio a “Amarone Opera Prima” per la presentazione dell’annata 2021 a stampa, operatori e wine lover.

