Consorzio Vini Venezia alle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina
Milano, 24 gen. (askanews) – Il Consorzio Vini Venezia sarà presente a Cortina d’Ampezzo (Belluno) giovedì 19 febbraio dalle 17.30 alle 18.30, negli spazi di Casa Veneto della Regione durante le iniziative ufficiali dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.
L’incontro sarà dedicato alla presentazione e valorizzazione delle cinque Denominazioni tutelate dal Consorzio: Malanotte del Piave, Lison Docg, Venezia Doc, Lison Pramaggiore Doc e Piave Doc. Un momento di degustazione pensato per raccontare a un pubblico internazionale i vini della Serenissima e il loro profondo legame con il territorio tra Treviso, Venezia e Pordenone.
“Essere presenti a Cortina durante le Olimpiadi Invernali – rappresenta una straordinaria opportunità di dialogo con il mondo” afferma il direttore del Consorzio, Stefano Quaggio, rimarcando che “i nostri vini sono ambasciatori di un territorio unico, capace di unire il contesto storico-culturale a una visione internazionale, l’autenticità delle tradizioni a una sostenibilità a 360 gradi che guarda al futuro”.
La partecipazione del Consorzio si inserisce nel progetto strategico di promozione territoriale Casa Veneto, luogo di rappresentanza e promozione delle eccellenze regionali durante l’evento sportivo di caratura mondiale. L’iniziativa, a sua volta, rientra nel programma strutturato “Veneto in Action”, che dal 2020 si pone l’obiettivo di rafforzare l’identità territoriale attraverso le opportunità di visibilità e sviluppo inerenti ai Giochi Olimpici Invernali.
