In Val Gardena le donne celebrano l’8 marzo gareggiando sugli sci
Milano, 25 gen. (askanews) – L’8 marzo, Festa della Donna, in Val Gardena è in programma il “Dolomites Dirndl Ski Day”, gara di sci riservata alle donne. L’iniziativa, alla quarta edizione, si svolge sull’Alpe di Siusi ed è organizzata dall’Associazione Turistica di Ortisei (Bolzano) in collaborazione con Alpe di Siusi Marketing.
Il “dirndl” è l’abito tradizionale femminile nato nel XIX secolo come uniforme da lavoro e oggi utilizzato in occasioni ufficiali e in appuntamenti connessi alla tradizione. Nel “Dolomites Dirndl Ski Day” il “dirndl” è indicato come elemento centrale e dovrà essere indossato da tutte le concorrenti. La competizione prevede uno slalom parallelo e, nell’area d’arrivo, un’ulteriore prova con i dadi. Il ritrovo è fissato alle 10 alla Baita Sanon, dove le partecipanti saranno accolte con un aperitivo e stuzzichini. La gara inizierà alle 11.
La partecipazione è riservata a donne maggiorenni tra 18 e 99 anni. È prevista l’iscrizione in squadre da due persone, con la possibilità di partecipare in coppia tra amiche, sorelle, madri e figlie. Le iscrizioni si potranno effettuare presso l’Associazione Turistica di Ortisei o presso Alpe di Siusi Marketing. Il numero massimo previsto è di 50 squadre.
È possibile aderire anche come Charity Team con una quota di partecipazione più alta. Una parte degli incassi, insieme all’intera quota dei Charity Team, sarà donata a un’associazione altoatesina che si dedica al sostegno delle donne. Prima e durante la gara è prevista l’animazione musicale di un Dj, mentre dopo è atteso un concerto di Ina Pross. La premiazione finale è fissata alle 14.30.
Foto di Andreas Senoner
