La trevigiana Caviar Giaveri lancia i “Fiocchi di Caviale”
Milano, 25 gen. (askanews) – Caviar Giaveri lancia i “Fiocchi di Caviale”, una nuova proposta ottenuta dall’essiccazione del caviale e destinata a un utilizzo diverso nella cucina contemporanea. La lavorazione avviene attraverso “un processo lento e delicato che mantiene la fragranza del caviale e consente di ottenere una consistenza croccante”. L’impiego riguarda preparazioni calde e fredde: i fiocchi possono infatti essere spolverati, mantecati o incorporati in salse e condimenti, con un utilizzo assimilabile a quello della bottarga.
La confezione è prevista in vasetto da 10 grammi e la conservazione avviene a temperatura ambiente, con una durata di 12 mesi. Una che scelta consente una gestione più semplice del prodotto e una riduzione degli sprechi.
L’intera filiera produttiva è svolta a San Bartolomeo di Breda (Treviso), dove si trovano gli allevamenti degli storioni e gli impianti di trasformazione. L’attività comprende tutte le fasi, dall’allevamento alla lavorazione del caviale.
L’azienda, condotta da Jenny, Giada e Joys Giaveri assieme al padre Rodolfo, opera dalla fine degli anni Settanta e applica il metodo russo “malossol” per la salatura. La selezione delle uova e il confezionamento avvengono manualmente.
