Il brand canadese Arc’teryx nomina Avery Baker chief brand officer
Milano, 27 gen. (askanews) – Avery Baker, manager con una lunga esperienza nella gestione e nello sviluppo di marchi internazionali del settore moda, è la prima chief brand officer di Arc’teryx Equipment. Lo ha comunicato l’azienda canadese specializzata in abbigliamento tecnico per lo sci e attrezzatura outdoor per la montagna, spiegando di aver affidato il ruolo di general manager Emea (Europa, Medio Oriente e Africa) all’italiano Tobia Prevedello, ex managing director Emea in Celine e con oltre venti anni di esperienza internazionale nel settore di marchi di alta gamma.
Baker, già chief brand officer di Tommy Hilfiger, risponderà al ceo Stuart Haselden e avrà la responsabilità della strategia globale del marchio, del marketing e della comunicazione, oltre alla costruzione di un team dedicato alla consumer experience. Il mandato indicato dall’azienda riguarda il rafforzamento della presenza del brand e la crescita di lungo periodo in Nord America e nelle regioni Emea, Asia-Pacifico (Apac) e nella Cina continentale, Hong Kong, Macao e Taiwan (Greater China). La direzione strategica punta al posizionamento come riferimento per prodotti legati a neve, trail e arrampicata destinati all’atleta di montagna.
“La nomina di Avery segna un momento decisivo nel nostro percorso di crescita e rappresenta un passaggio chiave nell’attuazione della strategia globale e nell’espansione del brand Arc’teryx a livello internazionale” ha spiegato il ceo Stuart Haselden, rimarcando l’esperienza della manager “nello sviluppo di brand iconici, valorizzandone cultura e patrimonio, il che la rende la persona ideale per rafforzare il racconto del nostro marchio concentrandosi sull’intera customer experience. Mantenendo al centro performance e design, Avery ci aiuterà a consolidare i rapporti con i nostri clienti e le community, ampliando la platea di consumatori attratti dalle prestazioni elevate e dal design per cui il marchio è riconosciuto e apprezzato”.
Per quanto riguarda l’arrivo di Prevedello, Haselden ha sottolineato che “grazie alla sua esperienza consolidata alla guida di organizzazioni complesse per brand internazionali prestigiosi e alla sua solida comprensione dei mercati e dei consumatori dell’area Emea, è la persona ideale per accompagnarci nella nostra prossima fase di crescita nella regione e oltre. Tobia – ha concluso – ha dimostrato di saper costruire team vincenti, consolidare la presenza del marchio e garantire una crescita solida e duratura: capacità essenziali per continuare a investire in Emea, un’area strategica per Arc’teryx a livello mondiale”.
Le due nomine si inseriscono in una serie di ingressi a livello esecutivo che comprende Matt Bolte come chief merchandising officer, e per la linea urban “Veilance”, Marissa Pardini come general manager e Ben Stubbington come creative director, con l’obiettivo di rafforzare la struttura di leadership globale del marchio.
Fondata nel 1989 a North Vancouver, nella Columbia Britannica, Arc’teryx è nota per la progettazione e produzione di capi destinati ad alpinismo, arrampicata, sci e trail running, con un forte focus su ricerca, materiali innovativi e costruzione tecnica. L’azienda opera a livello globale, con una presenza diretta in Nord America, Europa e Asia, ed è parte del gruppo finlandese Amer Sports (la cui maggioranza fu acquisita nel 2019 dal Gruppo cinese Anta Sports), di cui è uno dei principali motori di crescita. I suoi prodotti sono distribuiti in oltre 2.400 punti vendita in tutto il mondo.
