Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Non solo la Fiera di Sant'Orso. A Pont-Saint-Martin ci si avvicina al Carnevale con il profumo di polenta e salsiccia; Cogne ospita la Marciagranparadiso; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Courmayeur accoglie l'ottava edizione del Trofeo Monte Bianco di pattinaggio artistico
Non solo la Fiera di Sant’Orso. A Pont-Saint-Martin ci si avvicina al Carnevale con il profumo di polenta e salsiccia; Cogne ospita la Marciagranparadiso; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Courmayeur accoglie l’ottava edizione del Trofeo Monte Bianco di pattinaggio artistico.
SABATO 31 GENNAIO
AOSTA – La Fiera di Sant’Orso prosegue con tanti appuntamenti dedicati all’esposizione delle opere di oltre 1000 artigiani e di prodotti tipici di ogni tipo tra piazza Chanoux, piazza Plouves, via Ribitel, la sala espositiva della Collegiata di Sant’Orso e tutta la zona del centro storico. Alle 15 in piazza Chanoux la premiazione ufficiale della 1026ª Fiera di Sant’Orso. Nel mercato coperto, appuntamento con lo street food contadino con prodotti tipici della tradizione valdostana.
AOSTA – Per la Saison Culturelle, alle 20.30 va in scena al teatro Splendor l’appuntamento “Les montagnards sont là” dove la musica si intreccia con video e recitazione in un omaggio a chi ama e vive la montagna e le sue tradizioni. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
AOSTA – L’Hockey Club Aosta affronta il Kaltern alle 20 sulla pista del Palaghiaccio. La cassa apre alle 18, biglietto intero da 10 euro, ridotto da 8 euro.
CHÂTILLON – La biblioteca Mgr Duc ospita un incontro di promozione alla lettura ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie in collaborazione con le volontarie ”Nati per leggere”. Ingresso gratuito, evento in scena tra le 10 e le 11.30.
COGNE – Sul Prato di Sant’Orso si tiene la Minimarciagranparadiso, gara di sci di fondo a tecnica classica dedicata ai più piccoli. Partenze al via dalle 12, con premiazioni alle 15. Info e iscrizioni al seguente link https://join.endu.net/entry?edition=99878.
LA THUILE – La Maison Musée Berton accoglie i bambini in spazi di creatività che uniscono il mondo delle favole all’autenticità e alla memoria della montagna con momenti di svago, incontro e divertimento a tema “Sant’Orso e i 7 uccellini”. Costo del biglietto 5 euro.
NUS – Il planetario di Lignan ospita dalle 16 alle 17 lo spettacolo “Il sole, la nostra stella”, per poi proseguire dalle 18 alle 19 con “Al largo dei bastioni di Orione”. Le rappresentazioni, adatte a tutte le età, sono accessibili con biglietto da 6 euro. Prenotazione obbligatoria al seguente link https://www.oavda.it/planetario-prenotazioni.
RHÊMES-NOTRE-DAME – Fondation Grand Paradis promuove la visione di alcune parti dei film candidati al 29° Gran Paradiso Film Festival, presso il centro visitatori del Parco nazionale in località Chanavey a partire dalle 16. Si replica domenica alle 11.
DOMENICA 1° FEBBRAIO
COGNE – Sulle piste di tutto il comprensorio va in scena la 43ª edizione della Marciagranparadiso, gara di sci di fondo in tecnica classica che percorre circa 40 km. La partenza si terrà alle 10 nel Prato di Sant’Orso, mentre le premiazioni sono previste per dalle 12.30. Info e iscrizioni al seguente link https://join.endu.net/entry?edition=99878.
COURMAYEUR – Al Palaghiaccio arriva l’ottava edizione del Trofeo Monte Bianco di pattinaggio artistico su ghiaccio. Le gare valide per il circuito Bronze, in programma dalle 9 alle 19, coinvolgeranno atleti provenienti da Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria.
JOVENÇAN – Va in scena la festa patronale dedicata a Sant’Orso. Dopo la messa di metà mattinata, saranno esposti sul sagrato i lavoretti realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari. A seguire momento conviviale a cura della pro loco.
LA SALLE – A Derby si tiene la festa patronale con la messa in programma alle 10.30, seguita alle 11.30 dai balli di piazza in compagnia della Badoche. Alle 12.30 si prosegue con il pranzo tipico, mentre alle 15.30 si apre il pomeriggio danzante con Erik e le Poudzo Valdoten.
PONT-SAINT-MARTIN – Proseguono gli appetitosi appuntamenti gastronomici in vista del carnevale di Pont-Saint-Martin. Nel piazzale antistante la Maison du Boulodrome, l’Insula Vicus Colubris distribuisce polenta e salsiccia. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino.
SAINT-VINCENT – Al palazzetto dello sport si inaugura la nuova sede Rocky Gym, con presentazione dei corsi pugilato. L’evento si terrà dalle 15 alle 18 con ingresso libero.
TORGNON – Al Winter Park di Chantorné si organizzano attività di animazione rivolte ai bambini. Trucchi, sculture di palloncini, giochi giganti, mascotte e tante altre iniziative attendono i più piccoli. Partecipazione inclusa nel biglietto di accesso al Winter Park (13 euro).
