I Venerdì di Siena, tributo a “Miles Davis and John Coltrane”
AskaNews
di admin Administrator  
il 30/01/2026

I Venerdì di Siena, tributo a “Miles Davis and John Coltrane”

Roma, 30 gen. (askanews) – Prosegue fino al 27 marzo il ciclo di incontri culturali “I Venerdì di Siena”, iniziativa del Comune di Siena che trasforma la Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico in un salotto vivo di idee, dialoghi e scoperte.

In programma venerdì 30 gennaio alle ore 17.30: “Miles Davis & John Coltrane”, due mostri sacri del jazz, con Francesco Martinelli, docente presso Siena Jazz, Silvia Bolognesi al contrabbasso e Direttrice artistica di Siena Jazz, Leonardo Mazzucchini alla batteria, Carlo Ponte alla tromba e Pietro Ruperti al sax tenore.

“Una nuova edizione – ha spiegato la sindaca di Siena Nicoletta Fabio – dopo il grande successo di pubblico riscontrato nelle due precedenti kermesse dalle iniziative in Sala delle Lupe. Puntiamo ancora al coinvolgimento diretto dei cittadini su tematiche di grande attualità e di approfondimento sia dalle biografie di noti personaggi senesi fino a quelle di grandi artisti e letterati nazionali e internazionali. Per dodici venerdì parleremo di storia, letteratura, musica, in uno spazio di condivisione sociale e culturale”.

“Questa edizione de I Venerdì di Siena persegue un duplice obiettivo – afferma il direttore artistico Francesco Ricci – Il primo è contribuire a far conoscere o a rafforzare la conoscenza di figure, momenti, questioni che appartengono alla storia della nostra città e della nostra nazione (in taluni casi oserei dire del mondo). Il secondo è quello di aiutare a cogliere la natura problematica delle novità nelle quali siamo immersi, penso all’Intelligenza Artificiale o alla devastazione in corso del pianeta”.

I temi affrontati nel corso dei 12 appuntamenti pomeridiani, spaziano dalla letteratura alla musica, dalla storia al cinema, dall’attualità alla comunicazione. Attenzione alla realtà locale e a quella nazionale (e sovranazionale) che coesistono e si intrecciano, così come coesistono e si intrecciano gli ambiti di competenza e d’interesse dei diversi esperti (docenti, giornalisti, scrittori, saggisti, musicisti). Al centro del singolo incontro una personalità di rilievo (Enzo Tiezzi, Marcello Mastroianni, Pasquale Franci); temi d’attualità come l’intelligenza artificiale e l’architettura connessa all’arte e allo spazio, anche a confronto con realtà diverse dalla nostra; la letteratura di Dante Alighieri e Curzio Malaparte; l’arte vista con gli occhi di Claude Monet; infine, la musica da Miles Davis & John Coltrane a Giuseppe Verdi, passando per le più famose canzoni italiane.

A seguire il 6 febbraio, alle 17.30 “Tutti i colori di Malaparte”: Curzio Malaparte (1898-1957) rientra in quel novero di scrittori di cui si parla molto, ma si legge poco, tutt’al più La pelle e Maledetti toscani. Questo, però, non vale per l’estero, dove Malaparte rimane ancora uno degli scrittori italiani più tradotti e apprezzati. La scoperta di un archivio inedito getta ora nuova luce sull’opera di questo autore e sul suo insospettabile e scanzonato legame con la città di Siena. Interviene Massimo Bellavista (giornalista, autore, saggista).

Il 13 febbraio, alle 17.30: “L’India e noi: la strada e la vita”, con Antonella Filippone (studiosa di filosofie orientali) e Daniele Zacchini (pittore); il 20 febbraio, alle 17.30: “Le città (visibili). Architettura, arte e spazio” con Carlo Blasi (architetto, Università di Bari), Stefano Maggi (storico, Università di Siena). Modera Roberto Barbetti (dirigente della Direzione Cultura Turismo e Sport del Comune di Siena); il 27 febbraio, alle 17.30: “Omaggio a Giuseppe Verdi”, con Matteo Fossi (pianoforte), Laura Polverelli (mezzosoprano), Alessandro Roccatagliati (direttore del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani); il 6 marzo, alle 17.30: “L’AI Nuda. Cosa è (davvero) l’intelligenza artificiale”, con Massimiliano Bellavista (giornalista, autore, saggista) e Federico Neri (partner in AI & Data presso Deloitte Consulting); 13 marzo, alle 17.30: “Lo sguardo di Claude Monet” con Rita Petti (Liceo Classico “E.S. Piccolomini”) e Sergio Valentini (Liceo Scientifico “Galileo Galilei”); il 20 marzo, alle 17.30: “Modernità di Dante” con Tiziana Bagatella (attrice) e Giacomo Marramao (filosofo) e il 27 marzo, alle 17.30 “Un grande senese: Pasquale Franci” con Laura Brocchi (artista dei metalli) e Rossella Lezzi (giornalista economica).

[Venerdì nella Sala delle Lupe, serie di incontri fino a fine marzo|PN_20260130_00044|gn00 ma00 rg17| https://askanews.it/wp-content/uploads/2026/01/20260130_124714_14F79213.jpg |30/01/2026 12:47:23|I Venerdì di Siena, tributo a “Miles Davis and John Coltrane”|Toscana|Spettacolo, Toscana]